Key4biz

Auto che si guidano da sole, business al decollo nel 2016

Auto conesse

auto connessa

Il business delle auto che si guidano da sole è molto più vicino di quanto si creda. Lo prevede Gartner, secondo cui nei prossimi anni lo sviluppo delle auto che funzionano da sole si diffonderanno a macchia d’olio soprattutto grazie al mercato delle “consegne automatiche” di pacchi e merci nel segmento aziendale. La società di analisi prevede che entro il 2016 almeno tre grandi case automobilistiche annunceranno l’imminente lancio di auto che si guidano da sole. Entro il 2030 circa il 25% delle auto presenti sui mercati maturi sarà a guida autonoma.

I vantaggi delle auto che si guidano da sole svariano dal risparmio energetico alla diminuzione del rischio incidenti, all’ottimizzazione del traffico, alla diminuzione delle emissioni.

Cresce intanto fra i consumatori l’interesse per le ‘self driving cars’: secondo stime di Gartner, che ha condotto non più tardi di giugno un’indagine su 6 mila persone, due utenti su cinque in Germania e Usa sono interessati all’acquisto di un’auto che si guida completamente o parzialmente da sé. La metà del campione sarebbe inoltre interessata al ricorso alla formula dell’ on-demand, a fronte della rinuncia dell’auto tradizionale.

Entro il 2025 la comunicazione auto-auto e auto-infrastrutture di comunicazione sarà disponibile sul 30% circa del parco auto presente sui mercati maturi.

Exit mobile version