Sulle strade europee girano più di 2 milioni di auto elettriche, su un totale complessivo di 262 milioni di vetture. È appena lo 0,8% del parco auto dell’Unione europea (Ue), tra auto 100% elettriche e ibride (benzina/diesel/metano+batteria elettrica).
Una crescita costante nel tempo, che è andata aumentando proprio negli ultimi anni. Secondo i dati ufficiali diffusi ieri da Eurostat, solo per fare un esempio, le auto ibride a benzina/elettriche sono aumentate di sette volte rispetto al 2013, passando da appena 200 mila mezzi a 1,5 milioni del 2017.
I Paesi che più di altri hanno registrato un vero e proprio boom di auto elettriche, sia 100% batteria, sia ibride, sono in particolare cinque. Eurostat, infatti, indica Svezia, Polonia, Regno Unito, Francia e Belgio, come gli unici mercati che hanno superato l’1% di auto elettriche sul totale delle auto in circolazione.
Nello specifico, la Svezia da sola sfiora il 2,5% del totale, seguita dalla Polonia già ora si trova al 2%, mentre Gran Bretagna e Francia si attestano sull’1,5%, con il Belgio che segue a ruota con l’1,2%.
In termini numerici, infine, la classifica vede la Francia al primo posto con 86.570 auto elettriche in strada, seguita dalla Germania con 53.861, quindi il Regno Unito con 41.218.
L’Italia si trova nella fascia di mercato sotto lo 0,5%.