Key4biz

Auto elettriche, mercato italiano +42% a marzo. Tutto pronto per l’erogazione dell’ecobonus

Manca davvero poco alla piena operatività del decreto del Ministero dello Sviluppo economico, adottato di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero delle Finanze, per l’erogazione dell’ecobonus destinato, come previsto della Legge di Bilancio 2019, all’acquisto di veicoli a ridotte emissioni di CO2, nello specifico elettriche ed ibride.

Avvenuta la registrazione alla Corte dei Conti, c’è solo da attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dopodiché, si legge nel comunicato congiunto interministeriale, si aprirà la fase che consentirà ai concessionari d’inserire sulla piattaforma dedicata agli ecobonus, già operativa dal primo marzo, l’ordine e la prenotazione dell’incentivo.

Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Sarà possibile effettuare la richiesta dei contributi direttamente sulla piattaforma dedicata all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it.

Come già detto, l’ecobonus è destinato all’acquisto delle auto 100% elettriche e ibride, che nel nostro Paese, anche se fino ad ora ad un ritmo minore rispetto al resto dell’Europa, continuano a registrare un trend positivo da diversi trimestri.

A marzo 2019 le vendite di auto 100% elettriche sono aumentate del 42,1% su base annua, con 621 nuove immatricolazioni, lo 0,3% del mercato auto nazionale, secondo nuovi dati Unrae. Nel periodo gennaio-marzo 2019, invece, il cumulato segna 1.155 auto elettriche, anche qui con un incremento a doppia cifra del 22,7% su base annua.

Bene anche il settore delle auto ibride, che a marzo 2019 ha visto 10.254 immatricolazioni, passando dal 3,5% al 5,3% del mercato auto italiano complessivo, con un aumento su base annua del 35,1% (7.591 immatricolazioni a marzo 2018).

Prendendo a riferimento il cumulato del primo trimestre dell’anno in corso, infine, la vendita di auto ibride di nuova immatricolazione ha raggiunto le 28.296 unità, con una crescita del 32% circa su base annua.

Exit mobile version