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Auto elettriche e a gas: negli USA costa di più la ricarica o il rifornimento?

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L’invasione russa dell’Ucraina e le crescenti tensioni politiche internazionali ad essa legate hanno avuto pesanti contraccolpi sul prezzo dell’energia in diverse parti del mondo. In particolare, negli Stati Uniti il gas ha registrato un’impennata delle quotazioni, a cui sono seguiti aumenti anche per l’energia elettrica.

In un articolo sulla Cnbc si è valutato l’effetto di questi aumenti su due categorie di automobili: quelle elettriche e quelle a gas.

Si propone un confronto di costo per consumi sulle 100 miglia di distanza, attraverso cui illustrare il trend degli ultimi due anni, in cui si evince abbastanza bene l’effetto pandemia da Covid-19 su entrambi i mercati, quello delle auto elettriche e di quelle a gas.

Lo studio mette a confronto i dati nazionali con quelli di San Francisco e Boston, due mercati particolarmente caratterizzati dalla mobilità elettrica e dal brand Tesla.

A livello nazionale, si legge nell’articolo, si nota l’estrema volatilità del gas, con un primo picco a maggio 2019, seguito da una lunga caduta culminata ad aprile 2020 e da una nuova risaluta da record con apice a gennaio 2022, tali che per percorrere 100 miglia servono circa 14 dollari di rifornimento del combustibile fossile.

Molto meglio il dato sull’energia elettrica, che si è mantenuta sempre costante almeno fino a maggio 2021, per poi iniziare a crescere di prezzo. Oggi negli Stati Uniti per fare 100 miglia con un’auto elettrica occorrono 5,14 dollari.

Per chi abita a Boston il costo per fare 100 miglia con un’auto a gas è di 14 dollari, contro i 9,33 dollari di una ricarica, mentre a San Francisco rispettivamente 18,78 dollari e 9,68 dollari.

La risposta in tutti e tre i casi è che comunque, anche con aumenti regionali del prezzo dell’elettricità, è sempre più costoso riempire il serbatoio del gas che caricare la batteria di un veicolo elettrico.

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