Nonostante l’avanzata rapida dell’Unione europea, degli Stati Uniti e della concorrenza che si farà agguerrita da parte di India, Giappone e soprattutto Australia, la Cina da alcuni anni ha conquistato la leadership indiscussa del mercato mondiale delle auto elettriche e con molta probabilità la manterrà per un altro paio di decenni.
Il nuovo Rapporto BloombergNEF stima che la Cina è perfettamente in grado di dominare il mercato emobility per almeno altri venti anni. Pechino ha sorpassato Washington nel 2015 e negli anni ha mantenuto un altissimo tasso di crescita, che gli ha permesso di arrivare a controllare più della metà del mercato mondiale delle vendite di auto elettriche.
Secondo il trend atteso dallo studio, fino al 2025-2026, la metà delle vendite mondiali di electric vehicles (EVs) sarà controllata da aziende cinesi.
Attorno al 2039-2040 sarà l’Australia a contendersi il primato globale con la Cina, che comunque manterrà sempre almeno il 25% delle vendite.
Nel grande Paese asiatico le vendite di auto elettriche hanno superato quota un milione nel 2018 e per il 2020 sono attese superare le due milioni di unità. Da quest’anno Pechino ha deciso di eliminare ogni tipo di incentivo all’acquisto e, se anche ci sarà una breve flessione, già nel 2023 le stime parlano di vendite di auto elettriche per più di 3,5 milioni di unità.
In termini di mercato interno, la Cina vedrà le EVs raggiungere l’8% del parco auto totale, per poi schizzare al 20% entro il 2025 e al 68% entro il 2040.
Le vendite di auto elettriche a livello mondiale passeranno dalle 2 milioni di unità del 2018 alle 28 milioni del 2030, fino alle 56 milioni di unità stimate per il 2040 (di contro le auto a combustione passeranno dalle 85 milioni di unità vendute nel 2018 alle 42 milioni attese per il 2040).
Per il 2040, il Rapporto stima che sarà elettrico il 57% delle auto in circolazione in tutto il mondo e l’81% degli autobus in città.
Il mercato della Mobility-as-a-Service (MaaS) passerà dall’attuale 5% al 20% entro il 2040.
Complessivamente, il mercato dei veicoli elettrici farà crescere del 6,8% il consumo globale di elettricità nel 2040 e farà aumentare la domanda di batterie agli ioni di litio da 151 GWh (gigawatt-ora) nel 2019 a 1.748GWh nel 2030.
Il 35% delle auto elettriche vendute in Cina si trovano nelle strade di sei città: Pechino, Shanghai, Shenzhen, Tianjin, Hangzhou and Guangzhou. Solo le vendite registrate in Shenzhen e Shanghai, durante lo scorso anno, sono state superiori al totale complessivo di Regno Unito e in Germania.
In futuro, le auto elettriche e in generale i veicoli a batteria, anche ibridi, registreranno un ulteriore crescita nelle vendite e nella produzione, anche come conseguenza delle politiche repressive del Governo di Pechino verso le produzioni di veicoli a combustione, tese a favorire la decarbonizzazione delle industrie e nello specifico dei trasporti.