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Audiweb 2.0, trasparenza e privacy a rischio. Agcom alza il velo sull’algoritmo di Facebook

algoritmo facebook

I dati forniti da Audiweb 2.0, il nuovo sistema di rilevazione della audience online realizzato da Audiweb e Nielsen in collaborazione con Facebook in qualità di data provider, non garantiscono attendibilità e trasparenza sufficiente e per questo l’Agcom apre un’istruttoria per vederci chiaro. L’obiettivo è verificare la correttezza delle logiche che costituiscono la metrica con cui vengono raccolti i big data in rete e vengono stilate le classifiche, e per questo si chiedono lumi a Facebook sul suo algoritmo, da sempre mantenuto rigorosamente ‘top secret’ dal social network.

Questo in sintesi il senso dell’istruttoria sul nuovo sistema di rilevazione della audience online che, anche se non ancora operativo, ha quattro profili di criticità che riguardano in primo luogo il ruolo di Facebook e della privacy dei dati raccolti in relazione al sistema di rilevazione prodotto da Audiweb in partnership con Nielsen, che prevede la collaborazione fattuale del social network in qualità di data provider.

Lo prevede la delibera dell’Agcom n.130/18/Csp con il procedimento ad hoc avviato dall’Autorità il 6 giugno. L’indagine durerà due mesi e ha per oggetto il progetto di riforma del sistema di rilevazione attuale denominato ‘Audiweb 2.0’.

In particolare, sono quattro secondo Agcom gli elementi di potenziale criticità sia in ordine all’utilizzo del dato di Facebook, sia sul tema privacy:

 

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