Auditel:
Fine di una dittatura?
Intervengano subito AGCOM e Antitrust
Auditel è il sistema di misurazione del pubblico televisivo in base al quale viene di fatto organizzato il mercato della pubblicità in TV.
Ai primi di ottobre, apparentemente per errore, è stata diffusa la lista delle famiglie che costituiscono il panel Auditel: un dato riservato e confidenziale.
Ciò ha determinato il blocco delle attività di Auditel e l’intendimento delle televisioni nazionali di costituire immediatamente un panel tre volte più grande.
Ma il punto è che Auditel non funziona, è arbitrario, altera i valori del mercato, ma nessuno dei diretti interessati sembra voler uscire da questa “sindrome di Stoccolma”.
Al contrario il tema è da tempo all’attenzione di esperti ed addetti ai lavori, come un sistema che non ha più ragione di esistere, a meno che non venga profondamente riformato.
Ma non sembra questa l’aria che tira. Intanto sono ormai in molto a chiedere l’intervento immediato di AgCom e Antitrust.
Su questo tema abbiamo chiesto a Roberta Gisotti, una delle più grandi esperte di Auditel e caporedattore alla Radio Vaticana, di darci il suo autorevole punto di vista.
Vai all’articolo completo di Roberta Gisotti: