Una guida indispensabile per capire sia le ragioni del “secolo americano” del cinema, della televisione e del digitale sia per comprendere le grandi tendenze dell’economia e della cultura che stanno cambiando gli equilibri del mercato e dell’industria audiovisiva. Questo è “L’industria delle immagini. Una piccola introduzione” scritto da Luca Balestrieri (edito da Luiss University Press 2016).
“Dal cinema muto all’avvento della televisione fino alla rivoluzione digitale, il libro è anche un viaggio nel tempo per ripercorrere la storia dell’audiovisivo, partendo dai pionieri di Hollywood per approdare ai nuovi business di Amazon, Netflix e dei nuovi big player digitali della Cina”, ha affermato Balestrieri, che ha presentato il libro presso la libreria “Assaggi” di Roma insieme a Stefano Carli (giornalista la Repubblica) e Marino Sinibaldi (direttore Rai Radio3).
Il servizio sulla presentazione del libro con intervista all’autore
Il profilo dell’autore
Luca Balestrieri è dirigente Rai e docente di Economia e gestione dei media alla LUISS. È consigliere delegato di tivù (la joint-venture Rai-Mediaset-Telecom Italia che gestisce la piattaforma satellitare tivùsat) e direttore della Struttura Satelliti di Rai. È stato presidente di RaiNet, consigliere di amministrazione di RaiWay, RaiSat, Rai International, Auditel. In Rai è stato inoltre direttore di Strategie e sviluppo business, Business development e alleanze, Digitale terrestre.
- Per maggiori informazioni sul libro:
www.luissuniversitypress.it/pubblicazioni/lindustria-delle-immagini