Da 48 ore i profili social della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, sono sotto attacco informatico.
È quanto annunciato dalla Azzolina stessa in un post su Facebook e un tweet su Twitter.
“Da due giorni i miei profili social e le strutture informatiche del Ministero dell’Istruzione sono bersaglio di attacchi da parte di un gruppo di pirati informatici”, ci tiene ha precisato Azzolina.
“Non ci spaventiamo e non ci faremo fermare neanche da questo tipo di aggressioni”, ha dichiarato perentoriamente.
Il messaggio si conclude con il ringraziamento alla Polizia Postale “per la rapidità e la professionalità con cui sta gestendo questa vicenda”.
Non ci spaventiamo e non ci faremo fermare neanche da questo tipo di aggressioni.
— Lucia Azzolina (@AzzolinaLucia) September 18, 2020
Un ringraziamento alla Polizia Postale per la rapidità e la professionalità con cui sta gestendo questa vicenda. pic.twitter.com/jHNIzryCuT
Obiettivo dei cyber criminali, secondo quanto riportato dall’huffintonpost.it, è violare il database del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca per sottrarre dati sensibili.
Da ieri sono in corso decine di tentativi di data breach, di furti di identità e di introdursi nei profili social, negli account di posta elettronica e nelle stesse strutture informatiche del ministero.
Le indagini della Polizia Postale sono partite subito e secondo fonti ben informate si attende nelle prossime ore una nuova ondata di attacchi informatici dello stesso tipo verso gli stessi obiettivi.