Gli amministratori delegati di 27 grandi aziende hanno presentato alla Commission europea una roadmap per delineare investimenti e priorità tecnologiche necessari a rafforzare la leadership europea nelle tecnologie cloud e edge.
Tra le 27 imprese europee a sostegno di questo percorso c’è Aruba, che si impegnerà assieme alle altre in un maggiore impegno di collaborazione e cooperazione per sviluppare la roadmap tecnologica strategica necessaria alla nascita della “European Alliance for Industrial data, edge and cloud”.
Edge e cloud per la transizione digitale sostenibile
“La European Alliance for Industrial Data, Edge and Cloud è un’opportunità unica per i leader del settore di sostenere l’innovazione attraverso nuovi finanziamenti e hub di innovazione digitale come parte di una transizione digitale sostenibile”, ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba.
Cecconi e gli altri amministratori delegati hanno presentato al Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, la tabella di marcia che dovrebbe delineare le voci principali che richiedono investimenti strategici pubblico-privati entro il 2025.
I tre pilastri dell’azione Ue
Le aree prioritarie per gli sforzi di investimenti congiunti dell’Unione europea ruoteranno intorno a tre pilastri:
- diventare leader nei settori che daranno forma alle offerte europee di cloud e edge sul mercato globale, concentrandosi su neutralità climatica, cybersicurezza, scambio di dati affidabile e interoperabilità;
- rinnovare ed espandere le basi infrastrutturali in tutta Europa, compresa una maggiore densità di strutture edge e cloud in tutto il continente, sostenute da servizi di rete e interconnettività che consentiranno casi d’uso innovativi su larga scala;
- abilitare servizi fondamentali e specifici per il settore agli utenti finali, fornendo alle imprese opzioni affidabili che corrispondano agli standard globali in termini di prezzo e resilienza.
L’Alleanza europea per l’industrial data, l’edge ed il cloud
oltre ad Aruba, le aziende europee che sono entrate a far parte di questa Alleanza sono: 1&1, 3Ds Outscale, Airbus Group, Amadeus IT Group, Atos, Capgemini SE, CloudFerro, DE-CIX, Deutsche Telekom, Ericsson, German Edge Cloud GmbH & Co. KG, Gigas, Indra, IRIDEOS, Leaseweb Global B.V., Magic Cloud Oy, Nabiax, Nokia, Orange, OVH, Retelit, Schneider Electric, Siemens, Telefonica e TIM.
La nascita dell’Alleanza europea per l’industrial data, l’edge ed il cloud potrebbe esser annunciata per il secondo trimestre del 2021, con l’obiettivo di promuovere un ecosistema cloud ed edge altamente sicuro, a basse emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse ed interoperabile.
Tutte priorità e sfide che rientrano nello European Digital Decade, programma a sostegno della transizione digitale degli Stati membri chefissa obiettivi ambiziosi entro il 2030, tra cui l’implementazione di 10.000 nodi edge, altamente sicuri a impatto zero sul clima, e un tasso di adozione del 75% di servizi cloud avanzati da parte delle aziende europee.