Situazione generale
A partire dalle prossime ore le nubi tenderanno ad estendersi su gran parte del Nord Italia parallelamente alla formazione di piogge e temporali anche intensi. La giornata di domani vedrà la definitiva instaurazione di condizioni di maltempo anche intenso su tutta Italia: ciò che risalterà maggiormente sarà la neve attesa sull’arco alpino fino a 1200-1400 metri di quota.
Temporali e piogge sono attese al Nord Italia come anche al Centro-Sud. Per quanto riguarda il fine settimana, le ultime proiezioni dei modelli, mostrano l’isolamento della saccatura nord atlantica con maltempo diffuso e temporali anche intensi.
Previsioni per venerdì 25 settembre
AL NORD
Maltempo intenso al mattino sulle regioni settentrionali con piogge diffuse, fenomeni presenti anche al pomeriggio e in serata sul settore orientale mentre ad ovest andremo incontro ad un miglioramento. Neve in arrivo su Alpi e Appennino fino a 1200-1500 metri di quota.
AL CENTRO
Ennesima giornata caratterizzata dal maltempo anche sulle regioni centrali d’Italia con piogge e temporali diffusi specie su Toscana, Umbria e Lazio. Attenuazione dei fenomeni solo in nottata.
AL SUD E SULLE ISOLE
Alto rischio nubifragi al meridione, specie su Sardegna, Campania e Calabria. Tempo più stabile e soleggiato solo in Sicilia e in Puglia dove le precipitazioni potrebbero arrivare solo dalla sera.
Temperature in sensibile calo al centro-nord Italia, stazionarie al sud.