Di Federico Badaloni
Il mio libro (Gruppo Editoriale L’Espresso)
Pubblicato: aprile 2016
Pagine: 216
ISBN: 9788892313149
Prezzo: € 18,00
La rete, l’immenso sistema nervoso della nostra realtà, può aiutarci a comunicare, comprendere, trasformare e creare. Grazie a essa oggi siamo in grado di protenderci verso un orizzonte di risposte possibili vasto come mai è accaduto prima.
Ogni oggetto del mondo è alla nostra portata, perché è connesso. Ogni pensiero del mondo è alla nostra portata, se è connesso. Questo libro è prodigo di lezioni pratiche e di esempi concreti.
È un percorso per comprendere e lavorare in maniera più efficiente e rapida attraverso un metodo – la progettazione funzionale – alla portata di tutti, indipendente dal singolo ambito di applicazione.
E’ un libro che riguarda l’informazione.
In che modo ne veniamo a conoscenza: siamo noi a trovarla o e lei a trovare noi? Cosa ne facciamo quando l’abbiamo sotto le dita?
In che modo la produciamo: qual è il modo migliore per farlo? Per chi farlo? Per quali contesti?
Quale significato le attribuiamo: le diamo un senso diverso a seconda dei contesti in cui ci troviamo? Il modo nel quale l’abbiamo trovata influisce sul significato che le attribuiamo? Come possiamo fare affinché il significato delle informazioni che produciamo non cambi nel tempo e nei diversi contesti?
E’ un libro che riguarda una forma di architettura.
Quella degli ambienti informativi: quali relazioni costruire fra i contenuti? Quando è necessario farlo? Come farlo nel modo migliore? Quali relazioni costruire fra i diversi ambienti in cui comunichiamo? Come comunicare in maniera coerente attraverso diversi canali e diversi luoghi in modo che la nostra identità non si frammenti?
Quella che ci permette di dare forma al mondo attraverso la rete: se la rete innerva gli oggetti e gli ambienti della vita quotidiana, come usare l’informazione per migliorare il nostro mondo?
(Presentazione a cura dell’autore)
Federico Badaloni, è architetto dell’informazione, user experience designer e giornalista, responsabile dell’area di progettazione di siti e applicazioni del Gruppo Editoriale L’Espresso. È coordinatore didattico del master di architettura dell’informazione e user experience design dell’università IULM di Milano dove insegna anche nel master in giornalismo; insegna nel master di comunicazione istituzionale dell’università LUISS di Roma e nel master di digital journalism della Pontificia Università Lateranense. Dal 2013 al 2014 è stato presidente di Architecta, società italiana di architettura dell’informazione.