Ancora una volta e per il terzo anno consecutivo Apple e Google sono i due brand che valgono più di tutti a livello globale. Questo il responso del tradizionale report di Interbrand sui “Best Global Brands”, che anche nel 2015 vede sempre il settore tecnologico occupare i primi posti della classifica.
Il valore del brand è calcolato tenendo conto della performance finanziaria dell’azienda, della capacità del marchio di influenzare gli acquisti dei clienti e della portata dei prezzi premium applicati.
Il marchio Apple ha un valore di 170 miliardi di dollari, in aumento del 43% rispetto al 2014, davanti a Google che si ferma a 120 miliardi, in crescita del 12%. Al terzo posto Coca Cola a 78,4 miliardi (-4%) mentre al quarto posto Microsoft cresce dell’11% e con 67,7 miliardi si supera IBM (65,1 miliardi, -10%).
Al sesto posto c’è Toyota davanti a Samsung (45,3 miliardi, stabile al settimo posto. A seguire, General Electric (42,3 miliardi, -7%) McDonald’s (38,8 miliardi, -6%). Al decimo posto entra per la prima volta in top ten Amazon, con un +29% a 37,9 miliardi, in netto miglioramento rispetto alla quindicesima posizione occupata l’anno scorso.
Lenovo entra in classifica al numero cento idem per PayPal che occupa la posizione 97.
Nokia e Nintendo, invece, escono di scena, fuori dalla classifica dei cento brand più ricchi.
Appena fuori dai primi 10 si trovano due brand dell’automotive, Bmw (37,2 miliardi, +9%) e Mercedes-Benz (36,7 miliardi, +7%). Volkswagen risulta 35esima con 12,5 miliardi e un calo del 9%. L’anno scorso era 31esima.