Apple sarebbe pronta a lanciarsi nella tv online. Secondo alcune indiscrezioni, il gruppo sarebbe in trattative con alcune società televisive per lanciare un proprio servizio a pagamento di tv su web.
L’azienda americana – che mercoledì ha raggiunto il valore record di 700 miliardi di dollari di capitalizzazione – ha dato una dimostrazione pratica ai broadcaster del servizio che intende offrire.
Le negoziazioni sono ancora in fase preliminare, stando ad alcune fonti del settore. Il pacchetto di Apple prevede alcuni programmi scelti tra quelli distribuiti dalle tv via cavo e satellite. Un’offerta quindi più limitata rispetto a quella dei broadcaster che l’azienda venderebbe direttamente agli utenti per la fruizione su internet.
Recentemente anche la giapponese Sony e l’operatore satellitare americano Dish Network hanno chiuso accordi simili con alcuni gruppi televisivi.
Le ultime indiscrezioni confermano le ventilate ambizioni di Apple sul mercato televisivo ma questa volta con un servizio diverso rispetto al passato.
L’Apple Tv – set top-box collegato al televisore che permette di guardare film e serie tv scaricate online dall’iTunes Store – lanciata nel 2007 non è infatti mai riuscita ad aprire al gruppo le porte del mercato consumer. Che questa sia la volta buona?