App4Italy. La recensione del giorno: Wire

di Mario Bello |

Chi teme le classiche chat, con audio che salta o sembra provenire da un altro pianeta, avrà una lieta sorpresa. Wire, grazie a un algoritmo è diversa da tutte le altre app sul mercato.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Sfidare Skype, Hangouts e Whatsapp in un solo colpo non è certo impresa da tutti. Tanti ci hanno provato negli ultimi anni, con risultati più o meno scarsi. Wire è l’ultimo nome che si aggiunge alla lista, con grandi ambizioni, uno spirito da startup e la consulenza di Janus Friis, co-fondatore proprio di Skype. La app – ma c’è anche la versione per PC – ha fatto il suo esordio sugli store da pochi giorni, eppure ha già accumulato migliaia di download. Merito del buzz o dei suoi meriti effettivi?

Lo spirito della app è quello di migliorare le conversazioni online con uno stile semplice ma accattivante, e puntando tutto sulla qualità del servizio più che sui fronzoli. Chi teme le classiche chat, con audio che salta o sembra provenire da un altro pianeta, avrà una lieta sorpresa, grazie all’algoritmo di compressione del segnale Opus, che promette stabilità anche con banda bassa. Le conversazioni funzionano in modo classico e possono coinvolgere due o più persone, con la possibilità di condividere con effetto immediato file multimediali provenienti sia dai device sia da Internet.

Nella prima release dell’app mancano le videochiamate, che verranno di sicuro aggiunte con i prossimi aggiornamenti. La nota davvero positiva di Wire è l’accento posto sulla privacy e la sicurezza delle conversazioni – che vengono salvate in cloud – in un periodo in cui Whatsapp e i suoi fratelli sono al centro dell’attenzione proprio per le falle di sicurezza. Wire è un work in progress, ma di alta qualità. Chi cerca un’alternativa ai soliti nomi farebbe bene a dare una possibilità a questa new sensation, che rifiuta la pubblicità e punta tutto sulla user experience. Almeno finché dura.

App gratuita per Android e iOS – presto anche su WindowsPhone. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wire

https://itunes.apple.com/app/wire/id930944768?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz