#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.
“La musica è per tutti”: è con questo pensiero che l’agenzia pubblicitaria colombiana Y&R ha dato vita a VibeTunes, il primo music player per non udenti. Un’idea che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo e sta raccogliendo il plauso di addetti ai lavori e utenti.
VibeTunes è in grado di trasformare le canzoni e le melodie in vibrazioni che si alternano in base alle note, alla frequenza e alla loro combinazione e, in questo modo, possono essere percepite anche dai non udenti.
La prima musica che si trova già scaricata all’interno della playlist è la nona sinfonia di Beethoven, ma VibeTunes è in grado di riprodurre canzoni di qualsiasi artista e genere. Ottimo esempio di come si possa sfruttare la mobile experience, questa app dimostra quanto la tecnologia sia sempre più utile per abbattere barriere e facilitare la vita delle persone con disabilità.
Per sua stessa natura, VibeTunes è una app semplice, intuitiva e senza tanti fronzoli. Tutto ciò che devi fare per godere delle sue vibrazioni positive è accedere all’applicazione e far partire la musica. A tutto il resto penserà VibeTunes.
App disponibile al momento solo per Android.
Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=air.com.wunderman.yr.deafplayer&hl=it
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo