I nostri nonni ci dicevano sempre che un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno. E cosa succede se in casa non hai una bottiglia da stappare? Da una ‘triste’ esperienza di vita, due ragazzi italiani hanno ricavato l’idea di un servizio innovativo dedicato proprio agli amanti del vino. Si chiama Winelivery e promette di non lasciare mai nessuno a secco.
Winelivery nasce nel 2016 come portale web di consegna a domicilio di alcolici di qualità, categoria che include quindi non solo il vino ma anche la birra, i liquori e distillati, e persino i drink preparati al momento. Una selezione esclusiva – e in continua crescita – che include già oltre 700 referenze in totale. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ma come funziona il servizio? Il procedimento è identico, che si utilizzi il sito o l’app: l’utente inserisce l’indirizzo di consegna, analizza la lista di alcolici disponibili e piazza l’ordine confermando il recapito. Poi si accomoda sul divano e attende la sua meritata bevanda, che arriverà (questa la promessa dell’azienda) in un tempo che va dai 20 ai 45 minuti dall’ordine.
Essendo un servizio legato a un’attività fisica, Winelivery ha degli orari precisi: tutti giorni dalle 10:00 di mattina all’1 di notte e il venerdì e sabato fino alle 2 di notte. Un limite dovuto anche alla normativa sulla vendita di alcolici ma che non intacca il valore dell’idea. L’unico vero limite, al momento, è la disponibilità del servizio nella sola città di Milano.
Chi vive fuori dal capoluogo lombardo per il momento non potrà acquistare e dovrà accontentarsi del vecchio negozio fisico per soddisfare la sua sete di nettare. In un’intervista di qualche mese fa sul Corriere, però, gli sviluppatori hanno confermato la volontà di ampliare il raggio d’azione:
“Nel 2017 arriveremo anche in altre grandi città del Nord. Poi, entro i prossimi 18 mesi, vorremmo andare all’estero: partiremo con Londra e la Germania, sempre puntando sui prodotti italiani.”
Dal punto di vista del design e della user experience, Winelivery predilige pulizia e semplicità (molto chic il colore rosso, filo conduttore della brand image). A conti fatti ci troviamo davanti a un progetto molto promettente, che deve ancora esprimere il suo pieno potenziale. Nell’attesa, un bel brindisi a tutti!
Winelivery è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.winelivery1.oos&hl=it
https://itunes.apple.com/it/app/winelivery/id1067851965
Di Neosperience Team
Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo