Cosa fai quando devi risolvere un problema rapidamente senza affidarti a uno specialista? Cerchi una soluzione su Internet, ovviamente. Partendo da questo dato di fatto, certificato dalle statistiche di utilizzo di Google, sono nati online molti servizi che cercano di aggregare le risposte alle domande più comuni. Tra questi, WikiHow detiene un posto di rilievo.
WikiHow nasce dallo stesso motore Wiki che ha dato vita alla enciclopedia virtuale Wikipedia, e si nutre quindi della collaborazione degli utenti in forma volontaria. Lo scopo dichiarato è di costruire il più grande archivio del ‘Come si fa…’ al mondo. E’ come avere sempre a disposizione un tutor che conosce ogni argomento e può parlare in tutte le lingue del mondo.
Nato come portale web, WikiHow si è presto trasferito anche su smartphone, grazie all’applicazione gratuita disponibile per Android e iOS. In questo modo gli utenti potranno sempre avere a portata di tap la risposta a ogni domanda pratica, con istruzioni passo-dopo-passo per diventare maestri del DIY (do it yourself).
Vuoi imparare come cambiare una gomma o come pagare meno tasse? Vuoi sapere come mangiare più sano o come andare da Milano a Londra spendendo pochissimo? Su WikiHow troverai la risposta. C’è tutto, davvero tutto (a volte anche cose dalla dubbia utilità). Stiamo parlando di oltre 180 mila guide realizzate da collaboratori di tutto il mondo.
Utilizzando l’app potrai salvare gli articoli che vuoi leggere tra i preferiti e averli sempre a disposizione anche quando sei offline. Ogni tutorial è composto da testi esplicativi, foto e illustrazione per facilitare la comprensione dei passaggi più complessi, e anche video per osservare i ‘maestri’ all’opera. Ogni giorno viene selezionato un pacchetto di articoli interessanti, ma puoi anche utilizzare la funzione di ricerca per trovare la risposta in tempo reale.
Tra le categorie più curiose e interessanti, troviamo Primo Soccorso (per non farsi mai trovare impreparati in caso di necessità); Cucina, con i trucchi del mestiere per non morire di fame; Tecnologia, per gli inguaribili analogici; Relationships, per rimettere a posto i rapporti che non funzionano; Nodi e Cravatte, per chi non ne indovina uno; Just in Case, con tutorial che non servono, ma servono è meglio sapere (ad esempio come pilotare un aereo in caso di emergenza o come scappare da un orso).
Insomma, WikiHow è il migliore amico della curiosità. E’ un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wikihow.wikihowapp
https://itunes.apple.com/it/app/wikihow/id309209200?mt=8
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo