google fit

App4Italy. La recensione del giorno: Water Tracker

di Neosperience Team |

Water Tracker ha davvero senso solo se utilizzata in sinergia con le altre applicazioni della famiglia Google Fit, meglio ancora se indossando un activity tracker.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il nome completo di questa applicazione è ‘Water Tracker Google Fit Diet’, e protremmo chiudere qui la recensione. Water Tracker – nome in codice Aqualert – è una delle tante estensioni di Google Fit, la piattaforma di health-tracking realizzata dal colosso di Mountain View per Android e integrata con tutti i dispositivi mobile (tecnologia indossabile inclusa).

Data la premessa, è evidente come Water Tracker abbia davvero senso solo se utilizzata in sinergia con le altre applicazioni della famiglia Google Fit, meglio ancora se indossando un activity tracker. Ma cosa fa, in specifico, Aqualert? Tiene traccia dei livelli di liquidi nel corpo, acqua in primis ovviamente. Il suo scopo è monitorare lo stato di salute del corpo e aiutare l’utente a mantenere un sano equilibrio; il tutto attraverso notifiche in tempo reale che indicano quando e cosa bere.

Non sta certo a noi sottolineare i benefici di una sana assunzione di acqua: controllo del peso, bellezza della pelle, salute dei capelli, funzionalità degli organi, livelli di energia solo per citare i più noti. Quel che interessa in questa sede è capire se e quanto questa app sia utile, tanto da giustificare il download in telefoni sempre più saturi. La risposta è sì e no: sì se considerata nell’ottica di Google Fit, no se presa come strumento a sé stante (a meno che non siate sportivi e particolarmente ossessionati dal self tracking).

Le funzioni non mancano: il livello di liquidi ideale misurato in base a sesso, peso e abitudini di vita; notifiche in tempo reale per ricordarti di bere acqua quando serve; display che mostra il livello di idratazione e il consumo quotidiano; tracking del consumo globale di acqua. La grafica dell’app segue i dettami del material design tanto caro a Google, creando una piacevole uniformità con gli altri strumenti della piattaforma. Aggiungiamo poi che è gratuita ma, come detto, funziona bene solo se associato a un activity tracker o smartwatch.

Water Tracker Google Fit Diet è la classica applicazione borderline, che si ama o si odia. A voi stabilire se vale i circa 8 mega di memoria che richiede per l’installazione. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.overseasolutions.waterapp.app

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz