Video su Twitter

App4Italy. La recensione del giorno: Vine Camera

di Neosperience Team |

Nasce Vine Camera, la prima app che ti consente di registrare video loop su Twitter.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta Vine, e oggi non c’è più. O forse non è proprio così. Il 17 gennaio abbiamo detto addio a uno dei servizi più originali e innovativi degli ultimi anni. Un’applicazione mobile che consentiva di realizzare brevi video in loop da condividere sul proprio profilo, sugli altri social e via messaggistica.

Poi, come spesso accade, la startup è stata acquisita da un colosso (Twitter, nel caso specifico) che, forse non comprendendo appieno le potenzialità del mezzo, ha deciso di eliminare il problema alla radice. Vine muore e nasce Vine Camera, perché gettare nel cestino un’idea originale non è mai una strategia vincente.

Chi è abituato a utilizzare Vine troverà in questa camera tutte le caratteristiche che l’hanno reso celebre, se si esclude la parte social che è stata eliminata. Vine Camera è stata semplicemente integrata in Twitter, e consentirà di creare brevi video da condividere sul proprio flusso di tweet.

L’opera di semplificazione ha coinvolto anche la veste grafica e le funzionalità: l’interfaccia è immediata, quasi scarna, mentre sono sparite integrazioni utili con servizi esterni come Soundboard, Snap-To-Beat e Featured Track. Resta comunque la possibilità di modificare il video con effetti, tagli ed editing vari, e di salvare la bozza per future revisioni.

Una ulteriore novità, che molti utenti hanno già dimostrato di non gradire, riguarda la struttura stessa dei video: ogni video di durata inferiore ai canonici 6 secondi e mezzo verrà automaticamente riprodotto in loop, senza possibilità di scelta. Il video finirà, come detto, su Twitter, e potrà anche essere salvato in locale per altri usi. Non esiste, infatti, integrazione diretta con altri social o servizi di messaging.

La soluzione di Twitter per reinventare Vine è coerente con la volontà del colosso di uscire dal novero dei social network per trasformarsi in una vera e propria media company, eppure resta l’amaro in bocca per quel che poteva essere e non è stato. Vine meritava sorte migliore?

Vine Camera è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=co.vine.android

https://itunes.apple.com/us/app/vine/id592447445?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz