“Gli esami non finiscono mai”, come diceva Eduardo De Filippo. Per fortuna anche la voglia di imparare e mettersi in gioco non finisce mai. Il fenomeno MOOC (Massive Online Open Courses) ha travolto anche gli utenti italiani, sempre più interessati a perfezionare le proprie conoscenze o, perché no, imparare qualcosa di nuovo. Ed è qui che Udemy diventa prezioso.
Udemy nasce come marketplace per l’apprendimento online, e può vantare oggi oltre 40 mila corsi, tenuti da esperti che provengono da prestigiose università o da aziende leader di settore. La bontà dell’offerta è certificata dai più di 11 milioni di ‘studenti’ che hanno scelto Udemy come porta d’accesso a nuove competenze, per passione o professione.
Non si tratta solo di singoli ma anche di organizzazioni, che decidono di avvalersi dei MOOC per la formazione del personale. Quale sia lo scopo, su Udemy c’è la soluzione al problema, con corsi dedicati agli argomenti più disparati: è evidente una certa predilezione per le materie scientifiche, ma si trovano anche corsi di fotografia, yoga, letteratura e marketing.
Come per gli altri servizi di questo tipo, il catalogo dei corsi è suddiviso in corsi gratis e premium. Quelli gratuiti spesso si limitano a offrire una panoramica generale della materia, rimandando all’upgrade per ulteriori approfondimenti. Brevi tutorial o corsi completi, nessuno viene abbandonato, grazie alla definizione di diversi livelli (principiante, intermedio, avanzato).
Ogni studente potrà seguire il corso in base ai propri tempi e alle proprie necessità, mantenendo comunque un rapporto in tempo reale con gli altri studenti e gli insegnanti, grazie alla possibilità di fare domande, accedere in modo illimitato ai video on demand e partecipare alle discussioni sulle tematiche raccontate nel corso.
La sincronizzazione tra device funziona alla perfezione, così da poter passare dal computer all’applicazione o alla smart TV senza perdere neanche un passaggio. Inoltre, cosa non da poco, Udemy permette sia il download delle singole lezioni, per non interrompere l’apprendimento neanche quando si è offline (ad esempio in aereo), sia la modalità ‘solo audio’ per ascoltare quando si guida.
Qual è la tua passione? Finanza, statistica, programmazione, musica, o design? Trova il corso perfetto per te con Udemy. Un’app gratuita che prevede acquisti in-app, ed è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.udemy.android&hl=it
https://itunes.apple.com/it/app/udemy-online-courses/id562413829?mt=8
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo