Turismo

App4Italy. La recensione del giorno: Trieste Trasporti

di Neosperience Team |

Un'app che non si limita a mostrare solamente gli orari e le linee del trasporto pubblico in città. Al contrario, consiglia l'utente a come "scoprire" Trieste.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La città di Trieste è una delle gemme nascoste del patrimonio artistico e architettonico italiano. In costante bilico tra culture diverse, sta ottenendo un riscontro sempre maggiore tra i turisti. Per tutti coloro che visitano la città o che la vivono giorno dopo giorno è pensata la nuova applicazione Trieste Trasporti.

Fin dal nome è evidente quale sia il focus dell’applicazione ma, in realtà, Trieste Trasporti non si limita a mostrare gli orari e le linee del trasporto pubblico in città. Apre, al contrario, una vera e propria finestra a tutto tondo, per muoversi e per scoprire Trieste.

Muoversi e Scoprire, non a caso, sono le due sezioni principali che l’utente incontra appena apre l’app, insieme alle ultime notizie sullo stato dei servizi e alle comunicazioni dell’azienda. Nella prima sezione sono raccolte tutte le funzioni che riguardano il viaggio vero e proprio, dalla pianificazione del viaggio alle informazioni su linee e orari, dalla visualizzazione in tempo reale su mappa all’acquisto dei biglietti (che avviene tramite Hype Wallet o DropTicket).

Nella sezione dedicata alla scoperta, invece, l’applicazione propone un viaggio tematico che comprende le ultime notizie sia locali che di interesse nazionale, gli eventi rilevanti che si tengono in città, i luoghi consigliati per lo shopping e i punti di interesse geolocalizzati in base alla posizione dell’utente.

C’è poi anche un’area dedicata alla parte social, con una parte ludica (Finestrino Appannato) e un Twitter di bordo dove seguire l’andamento del discorso legato a determinati hashtag di interesse. Nel complesso Trieste Trasporti si configura come una scelta interessante per chi si trova a Trieste, una valida alternativa ai consueti servizi di trasporto ‘generici’ tipo Moovit.

Da un punto di vista dell’impostazione grafica, l’app è piuttosto classica, con l’accento posto sulla usabilità più che sui fuochi d’artificio. Una decisione comprensibile vista la natura del servizio, che deve essere facile da consultare e veloce da utilizzare. Se vi trovate a passare da Trieste o siete pendolari che si recano in città per lavoro, fateci un pensierino. Potrebbe risolvere i vostri problemi di trasporto.

Trieste Trasporti è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/trieste-trasporti/id1124371231?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.neosperience.arriva.triestetrasporti&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz