Sparatutto

App4Italy. La recensione del giorno, Suicide Squad: Special Ops

di Neosperience Team |

E' gioco ufficiale dell'omonimo film. Uno sparatutto in prima persona, in cui bisogna esplorare la città e competere contro altri giocatori, il tutto utilizzando la mazza da baseball di Harley Quinn, il fucile di Deadshot o il fuoco di Diablo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta un tempo in cui nessuno sapeva cosa fosse la Suicide Squad. Per anni relegato nell’immaginario degli appassionati di fumetti, il super-gruppo di cattivoni di casa DC Comics è esploso nell’estate del 2016 grazie al film omonimo. Un fenomeno globale che ha dato vista a numerosi ‘spin-off’, incluso un videogioco ufficiale per dispositivi mobile.

Chi non ha mai sognato di vestire i panni dei grandi eroi? Di Batman, Superman o Wonder Woman? Bene, in questo gioco non succederà nulla di tutto ciò. Al contrario, l’utente dovrà gestire una speciale task force composta da detenuti pericolosi e molto, molto cattivi.

L’idea di mettere in primo piano gli antieroi ha funzionato al cinema e funziona ancora di più in un videogioco (lo ha dimostrato l’enorme successo della saga Grand Theft Auto). Nel caso specifico, si dovrà affrontare l’avanza di orde di nemici di varia natura e con diversi poteri, il tutto utilizzando la mazza da baseball di Harley Quinn, il fucile di Deadshot o il fuoco di Diablo.

La scelta di molti ricadrà probabilmente su Harley, la vera protagonista del film sulla Suicide Squad (con buona pace di un Joker sottotono). Dal punto di vista delle meccaniche, Special Ops è un classico sparatutto in prima persona, con gli inevitabili accorgimenti per consentire la gestione dei comandi su mobile. Il giocatore ha a disposizione le armi classiche e una discreta libertà di esplorazione, che non sfocia mai nel free roaming.

Lo scopo è semplice: sopravvivere il più a lungo possibile contro sequenze di nemici sempre più impegnativi. Non manca, ovviamente, la modalità competitiva con altri giocatori, con tanto di classifiche giornaliere, settimanali e all-time. Davvero apprezzata la funzione che permette di registrare in HD le sequenze di gioco, per mostrare al mondo la propria bravura grazie alla condivisione social.

Tutto perfetto, dunque? Non proprio. La grafica è molto buona ma non spettacolare come ci aspetterebbe da una storia del genere. E poi c’è l’assenza di modalità secondarie che aggiungono varietà a un gioco che, alla lunga, rischia di stancare. Non c’è fantasia al potere ma solo tante mazzate da dare. Da cattivi per cattivi.

Suicide Squad: Special Ops è un’app gratuita, disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wb.goog.suicidesquad.so

https://itunes.apple.com/us/app/suicide-squad-special-ops/id1123132173?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz