Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno: Somebody

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

“If you can’t deliver your message… Somebody can!”

Questo slogan racchiude in una sola frase l’essenza di Somebody, l’app ideata dall’artista Miranda July e realizzata con il supporto di Miu Miu. Si tratta non solo di un nuovo servizio di messaggistica ma anche di un’idea originale per ricollegare la dimensione virtuale dello smartphone con la dimensione fisica nella comunicazione tra le persone.

Anziché ricorrere a un impersonale sms o messaggio virtuale, Somebody permette di recapitare il tuo messaggio utilizzando come tramite una persona che si trova vicino al destinatario. Il sistema unisce tre persone: il mittente, il destinatario e un ‘ambasciatore’, ossia l’utente più vicino a chi deve ricevere il tuo messaggio. Solitamente si tratta di uno sconosciuto, cui spetta il compito di dare voce alle parole e alle emozioni scritte dal mittente.

L’aspetto sociale più interessante introdotto da Somebody risiede proprio nella connessione tra persone che non si conoscono e condividono a voce il messaggio inviato da un terzo, che può essere a sua volta uno sconosciuto. Anche per questo motivo Somebody ha subito avuto un successo clamoroso in quei luoghi in cui si condensa una massa critica di utenti (ad esempio università, luoghi di lavoro, eventi).

Vediamo allora quali sono le principali funzioni di Somebody:

App disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.somebodyapp.android

https://itunes.apple.com/us/app/somebody/id897593878?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version