Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno: Slack

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chiunque abbia lavorato in team sa benissimo che questo comporta un innumerevole scambio di e-mail; uno strumento sicuramente utile per aggiornare tutti su tutto ma che rischia di intasare la casella di posta senza di fatto facilitare l’organizzazione di contenuti e la loro disponibilità immediata. Fortunatamente c’è qualcuno che, avendo sperimentato sulla propria pelle tale disagio, ha deciso di darsi da fare per migliorare la situazione. Nasce così Slack.

Slack è una piattaforma per la comunicazione interna ai gruppi di lavoro, grazie alla quale è possibile creare un luogo dove far convogliare tutto il materiale necessario alla realizzazione di un progetto. La promessa di Slack è quella di una diminuzione del flusso di email fra membri del team: è questa caratteristica che ha portato la stampa statunitense a definire Slack l’App “email killer”.

Appare come una classica applicazione di messaggistica, con in più la possibilità di integrare una lunga lista di servizi, fra i quali Dropbox, Google Drive e Hangouts, Twitter. Per accedere è necessario registrare il dominio del team. Una volta registrati, gli utenti del team possono suddividere gli argomenti di discussione utilizzando degli hashtag, creando così dei canali tematici.

Vediamo le principali funzioni dell’App:

In America Slack è già utilizzata da note aziende e perfino da alcune redazioni giornalistiche: Amazon, eBay, Sony, Yelp, NBCUniversal, The Verge e BuzzFeed.

App disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.Slack&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/slack-team-communication/id618783545?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version