Come descrivere un oggetto strano come Plag – Information Network? Non ci troviamo davanti a un gioco, anche se da quel mondo riprende alcune meccaniche. Non si tratta di un social network, anche se ha la struttura di un social network. Ancora, non è un aggregatore di contenuti, anche se le informazioni condivise sono alla base della sua stessa esistenza. Allora cos’è Plag?
Plag è una sorta di esperimento sociale, un nuovo modo di diffondere le informazioni attraverso l’utilizzo delle connessioni mobile. Un meccanismo che trasforma il mondo intero nel tuo pubblico e che mette nelle mani di ogni singola persona il potere di decidere se e cosa condividere. Plag – e non è un caso che si chiami così, vista l’assonanza con il termine inglese ‘plague’ – ragiona come un virus. Un virus sociale che punta a mettere le informazioni nelle mani del popolo.
Al di là delle elucubrazioni mentali, la vera forza di Plag è la sua capacità di porsi come medium che da un lato consente il dialogo con il mondo intero (senza le limitazioni delle cerchie di amicizia), e dall’altro lascia decidere agli utenti quanto una informazione meriti di essere diffusa. Quando decidi di condividere qualcosa, infatti, questa informazione arriva agli utenti che si trovano più vicino a te, fisicamente.
A loro volta questi utenti potranno decidere di condividere l’informazione che tu hai diffuso (magari aggiungendo considerazioni o dettagli) o di tenere l’informazione per sé, di fatto rompendo la catena comunicativa. In questo modo ognuno ha la stessa possibilità di essere ascoltato dal mondo intero, senza filtri né confini. A decidere se questo accadrà sarà la potenza dell’informazione che vogliamo condividere.
Non esistono liste di amici né possibilità di accumulare followers in Plag. Il tuo interlocutore è chi si trova vicino a te, uno nessuno centomila. L’unica cosa che puoi fare è visualizzare su una mappa quanto e dove si è diffuso ciò che hai lanciato. Le recensioni sugli store confermano che questa è la classica app che si ama o si odia: decidi di partecipare all’esperimento e mettere alla prova le tue idee, o rifiuti la sua natura estrema e la sua grafica spartana.
A voi la scelta. Noi ci limitiamo a dire che Plag è gratuita e rappresenta uno dei prodotti più intriganti che ci sia capitato di analizzare negli ultimi mesi. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=io.plague
https://itunes.apple.com/it/app/plag-information-network/id933724754?mt=8
Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo