browsing

App4Italy. La recensione del giorno: Opera VPN

di Di Neosperience Team |

Alzi la mano chi non conosce Opera. Il nome è da oltre vent’anni sinonimo di innovazione web ma è diventato famoso soprattutto per il browser omonimo, considerato tra i migliori sul mercato

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Alzi la mano chi non conosce Opera. Il nome è da oltre vent’anni sinonimo di innovazione web ma è diventato famoso soprattutto per il browser omonimo, considerato tra i migliori sul mercato (soprattutto nella sua versione mobile e Mini). La sperimentazione, però, coinvolge la navigazione online nel suo senso più ampio, ed è da qui che arriva Opera VPN, l’ultima app lanciata dall’azienda.

Per chi non sapesse cos’è una VPN, ecco un breve riassunto in parole povere: VPN sta per per Virtual Private Network e indica una connessione che è private (perché necessita di credenziali per l’accesso) e virtuale (perché crea un ponte tra un client e un server VPN che può essere situato ovunque). Il vantaggio? Potere navigare in tutta sicurezza, evitando pubblicità fastidiose e software malintenzionati, e inoltre aggirare i limiti imposti dai server in  in termini geografici.

Per chi si intende di queste cose, una VPN per mobile non è certo una novità. Ciò che differenzia dalle altre la rete VPN di Opera – che sarà integrata anche nel browser della casa – è il suo essere completamente gratuita e disponibile per un tempo illimitato. La maggior parte dei servizi di VPN, al contrario, si sostengono grazie a fee di vario genere e richiedono una registrazione con tutti i dati dell’utente.

Il contro, se così vogliamo chiamarlo, è la presenza costante in Opera VPN di banner promozionali di Opera stessa. Che, quindi, da un lato blocca le pubblicità terze e dall’altro propone le sue. Poco male, però, visto che grazie a questa app è possibile navigare in sicurezza e aggirare i limiti imposti, scegliendo di ‘mascherare’ la propria posizione attraverso un server estero.

Alcuni utilizzi pratici possono essere l’utilizzo dei social network in ufficio, quando il datore di lavoro li ha bloccati sulla rete interna, o anche il collegamento ai siti di streaming saltando i limiti di accesso (occhio, però, perché alcuni servizi, come Netflix, hanno dichiarato guerra a chi usa le VPN). Insomma, Opera VPN fa il suo dovere e lo fa bene, ma l’uso delle VPN va fatto sempre con cognizione di causa.

Opera VPN è una app gratuita – ma, come detto, attenzione alla pubblicità in-app – e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.opera.vpn

https://itunes.apple.com/us/app/opera-free-vpn-unlimited-free/id1080756781?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz