A detta di ogni buon creativo, una delle cose più difficili è riuscire trovare idee fresche e nuove ogni giorno, cambiare continuamente prospettiva e allargare i propri orizzonti per non ripetere – ma andare oltre – ciò che già esiste.
Ecco perchè essere creativi – ancor più se di professione – non è affatto semplice. Le idee migliori, si sa, arrivano all’improvviso, senza cercarle e tantomeno programmarle. Inoltre, bisogna cogliere l’occasione giusta e tradurre l’idea in pratica solo quando si è ispirati: in quell’esatto momento, senza aspettare o rimandare.
OKDOTHIS è l’app creata per gli amanti della fotografia che sono sempre alla ricerca di nuove idee, ma vogliono anche essere di ispirazione per gli altri. E’ una sorta di ‘database delle idee’ co-creato dai membri della community di appassionati per comunicare e condividere real time idee e spunti creativi.
Tra le sue funzioni, l’app permette di:
- Scattare fotografie (i cosiddetti “DOs”) utilizzando filtri e altre funzioni per modificarle a proprio piacimento.
- Cercare foto selezionando la categoria che corrisponde all’ambito di interesse: arte e design, famiglia, moda, cibo, automobili, viaggi, sport, lavoro, tecnologia e molte altre.
- Trovare i propri conoscenti e amici dalla rubrica del telefono o sui vari social network, e invitarli a far parte della community.
- Costruire man mano il proprio profilo, con le foto scattate, le persone che ti seguono e quelle che stai seguendo.
OKDOTHIS è di fatto un social network, che si presenta e funziona in modo simile ad Instagram, seppur con alcune differenze (ad esempio, la ricerca delle foto non avviene attraverso i tag ma tramite categoria tematica).
La varietà delle funzioni di modifica delle immagini e dei filtri disponibili rende quest’app particolarmente adatta ai veri amanti della fotografia (più che dei social network in sè!). In quest’ottica, il fatto che non sia ancora così diffusa è più un vantaggio che un limite per le community di appassionati che non vogliono mischiarsi al ‘grande pubblico’.
OKDOTHIS è semplice da usare e il suo funzionamento è piuttosto intuitivo, data la grande somiglianza con Instagram. D’altra parte, per lo stesso motivo, non rappresenta una grande novità nel panorama delle app, anzi.
OKDOTHIS è gratuita e disponibile per Android e iOS.
Di seguito i link per scaricarla:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.okdothis
https://itunes.apple.com/us/app/okdothis/id670597573?ls=1&mt=8
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo