Nova Launcher è uno dei motivi principali per cui possedere uno smartphone Android. Si tratta del più esimio rappresentante della categoria dei launcher, che servono a personalizzare in toto l’aspetto e le funzionalità di homescreen, dock delle applicazioni e gesture. Sembra una cosa difficile, da smanettoni? Non lo è affatto.
Uno dei pregi di Nova Launcher è proprio di essere alla portata di tutti, gli utenti meno abituati alla personalizzazione Android e quelli più esperti, che vogliono andare a modificare ogni minimo dettaglio. A differenza di altri prodotti simili – e sono davvero tantissimi su Play Store – non gioca tanto con gli effetti speciali ma mostra tanta sostanza dietro le quinte.
Pochi sanno che il launcher preinstallato è a tutti gli effetti un’applicazione e che può, di conseguenza, essere sostituita con un’altra app customizzata. Nova è disponibile in versione gratuita (con funzioni piuttosto limitate) ma vale davvero la pena investire qualche euro per installare la versione Pro, che sblocca il supporto a tutte le funzioni. Il prezzo della Pro al momento è di 4.50 euro ma è spesso più basso grazie a sconti e promozioni.
Cosa puoi fare con Nova Launcher? Elencare tutte le opzioni disponibili è impossibile, quindi ci limitiamo a segnalare quelle che tutti gli utenti vorranno provare almeno una volta:
- App Drawer personalizzabile con una serie di effetti, colori e tab custom.
- Temi per le icone delle app, anche con la possibilità di inserire immagini personali.
- Scroll della home, con effetti vari e un utile ‘infinite scroll’ per non perdere mai un’app.
- Drawer dei widget, per avere sempre tutte le informazioni a portata di mano e incastrare i widget sulla schermata.
- Gesture per controllare tutte le operazioni con dei semplici tocchi: swipe, pinch, doppio tap e così via.
Nova Launcher consente inoltre di nascondere le applicazioni meno usate, di utilizzare una singola icona per le cartelle di app (con tanto doppia gesture per le diverse funzioni) e di utilizzare TeslaUnread per non perdere di vista le notifiche non lette. Infine, e non è cosa da poco, Nova non pesa sul sistema e non mangia la batteria del telefono, come invece accade per molti altri launcher.
Insomma, se volete cambiare il look del vostro telefono o state cercando la personalizzazione perfetta, questo è il servizio che state cercando. Nova Launcher è un’app gratuita, ma esiste anche una versione Pro. Disponibile per Android.
Questo il link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.teslacoilsw.launcher&hl=it
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo