mobile

App4Italy. La recensione del giorno: My Vodafone

di Di Neosperience Team |

Creare una app ex novo non è affatto semplice ma rinnovare una app già ‘rodata’, se possibile, è ancora più complesso. Il rischio di scontentare gli utenti è sempre dietro l’angolo, a maggior ragione se ti chiami Vodafone e la tua app My Vodafone raccoglie oltre 39 milioni di visite al mese.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Creare una app ex novo non è affatto semplice ma rinnovare una app già ‘rodata’, se possibile, è ancora più complesso. Il rischio di scontentare gli utenti è sempre dietro l’angolo, a maggior ragione se ti chiami Vodafone e la tua app My Vodafone raccoglie oltre 39 milioni di visite al mese.

Prendendo spunto dalla voce degli utenti (soprattutto le recensioni negative sugli store) l’azienda ha costruito una nuova esperienza per la sua principale interfaccia di assistenza clienti.

La prima, più evidente novità è proprio la nuova veste grafica accattivante che, pur non adottando gli stilemi del material design di Google, rinnova l’esperienza d’uso in maniera fluida e intelligente. Il merito, bisogna dirlo, è anche dell’intervento dei clienti, che hanno ‘collaborato’ alla nuova versione attraverso gli hackathon in giro per l’Italia. La nuova app My Vodafone, quindi, dovrebbe rispecchiare i desideri delle persone che la usano.

Vediamo quali sono, in concreto, le novità introdotte.

  • Visualizzazione delle notifiche direttamente in homepage, dal credito residuo ai giga in esaurimento, dalla scadenza della SIM a offerte particolari;
  • Accesso al menu diretta in alto a destra, con tutte le funzioni ora a portata di pollice;
  • Controllo dei contatori per conoscere il traffico ancora disponibile e sapere sempre cosa fare con i propri minuti, SMS e Giga residui;
  • Sezione dedicata per scoprire con un click tutte le offerte dedicate;
  • Possibilità di ricevere supporto in tempo reale grazie alla rinnovata sezione interattiva “Serve aiuto”, a cui ci si può rivolgere anche con messaggi vocali.

Chi aggiorna l’applicazione alla nuova versione o installa My Vodafone per la prima volta viene guidato alla scoperta di tutte le caratteristiche e funzioni da un breve tutorial molto utile e ben disegnato. Segno ulteriore che l’azienda di telefonia punta molto sul mobile per gestire la mole di richieste di contatto (basti pensare che, di 70 milioni di interazioni mensili, il 75% arriva già dai canali digitali).

Per concludere vi ricordiamo che My Vodafone è una app gratuita e disponibile per Android, e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.vodafone.my190

https://itunes.apple.com/it/app/my-vodafone/id365804068?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz