L’estate è ormai alle porte e, come tutti gli anni, si ripropone l’annosa questione della prova costume. E’ troppo tardi per cancellare i rotolini e rimettere in sesto un corpo provato dal lungo inverno di mangiate? La risposta è no! Basta mettere in campo buona volontà e il giusto ‘partner’ per ritrovare la forma perfetta. Quale partner migliore di una app dedicata al fitness?
My Fitness Pal nasce come community web dedicata agli appassionati degli esercizi fisici e, nel giro di pochi anni, si è imposto come punto di riferimento anche e soprattutto per chi utilizza i ben noti activity tracker. Braccialetto, fascia cardiaca, smartwatch, ormai nessuno si dedica al fitness senza misurare i progressi e settare obiettivi sfidanti.
L’app di My Fitness Pal, chiamata non a caso Contatore Calorie, si propone proprio di tenere traccia di tutte le informazioni generate dallo sforzo fisico, incrociate con un database di alimenti ricco e preciso (oltre 6 milioni di alimenti, in continuo aggiornamento). Le qualità dell’app hanno contribuito ad allargare una community che conta oltre 40 milioni di persone.
Che si tratti di rimettersi in forma o seguire una dieta sana ed equilibrata, sugli store poche app possono competere con questa (lo testimoniano i voti altissimi delle recensioni utenti). Uno dei meriti più evidenti è la velocità di inserimento degli alimenti: è possibile aggiungere più alimenti insieme, ricordare i preferiti, sincronizzare il tutto con i web, eseguire un backup per non perdere mai lo storico personale.
My Fitness Pal presenta un set completo di funzionalità, che vanno dalla creazione di esercizi personalizzati al monitoraggio di tutte le principali sostanze nutritive, dagli obiettivi personalizzati (con oltre 350 esercizi) in base al profilo della dieta alla calcolatrice della ricetta. Non può mancare, ovviamente, la funzione report che visualizza i grafici sui progressi nel tempo e una sintesi nutrizionale giornaliera.
Per chiudere, ricordiamo che l’app può essere sincronizzata con molti dei fitness tracker più famosi (ad esempio Jawbone e Garmin), per una pianificazione degli obiettivi ancora più precisa. Di contro, alcune delle funzioni avanzate sono a pagamento, e spesso non proprio a buon mercato. Una app decisamente consigliata, comunque!
Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.myfitnesspal.android&hl=it
https://itunes.apple.com/en/app/calorie-counter-diet-tracker/id341232718?mt=8
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo