Per milioni di italiani settembre non significa solo il ritorno alla scuola o al lavoro ma anche l’inizio del campionato di calcio. In un Paese di santi, navigatori e allenatori della domenica, la parola calcio è sempre e comunque associata con fantacalcio.
Orde di fedelissimi si ritrovano con gli amici per organizzare campionati virtuali senza esclusione di colpi, che rendono la stagione di serie A ancora più intensa e appassionante.
Chi ha provato almeno una volta l’ebbrezza del fantacalcio sa benissimo che la parte più difficile – e se vogliamo noiosa – del gioco è la gestione delle leghe. Nell’era del digital, però, ci pensano le app e i siti web ad aiutare i presidenti. Leghe Fantagazzetta, emanazione mobile del gestionale web omonimo, è una delle app più famose e apprezzate da chi si diletta col fantacalcio.
L’app, nata nel 2015 a seguito della pressante richiesta degli utenti del sito Fantagazzetta, fa parte di una famiglia che comprende l’app madre Fantagazzetta e una terza applicazione più di nicchia, la Guida all’Asta del fantacalcio, rispolverata ogni anno con consigli e aggiornamenti di mercato.
Utilizzate insieme le tre app forniscono una visione a 360 gradi del mondo del calcio ma per vivere al meglio la stagione virtuale basta anche solo Leghe Fantagazzetta.
Questa app, come specificato dagli sviluppatori, è solo il punto di partenza. Tante le funzioni che verranno aggiunte nelle prossime release (la chat interna, ad esempio).
Già oggi, comunque, questa è la piattaforma più completa del suo genere. Il cuore dell’esperienza è la dashboard, da cui si può accedere con un tap alle classifiche, calendari e alle opzioni di inserimento formazione e al live delle sfide in corso. Lo swipe, invece, consente di navigare tra le competizioni (campionato, coppe, sfida a punteggi etc).
Mettere in campo la formazione o modificarla all’ultimo secondo non sarà più un dramma, così come gestire il calciomercato e conoscere le rose, gli svincolati e analizzare quotazioni e statistiche.
Esiste anche una versione Premium dell’app, con alcune aggiunte che faranno gola soprattutto ai più fanatici della statistica (ad esempio le info sullo status dei giocatori nella schermata di inserimento formazione).
Insomma, se amate il fantacalcio Leghe Fantagazzetta è una sicurezza. Non vi resta che scatenarvi nell’asta. L’app è gratuita e disponibile per Android, e iOS.
Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.quadronica.leghe&hl=it
https://itunes.apple.com/us/app/leghe-fantagazzetta/id977629806?mt=8
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo