Disegno

App4Italy. La recensione del giorno: Learn How To Draw

di Neosperience Team |

Un’app pensata e realizzata per insegnare i rudimenti del mestiere del disegnatore a chi parte da zero, e le tecniche più avanzate a chi ha già esperienza con il disegno.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Alzi la mano chi non ha mai sognato di diventare un disegnatore professionista? In un periodo in cui i fumetti sono diventati – ed era ora! – un argomento serio anche in Italia, sono tanti i giovani e meno giovani che rispolverano la passione, alla ricerca di un modo per trasformarla in professione. Di corsi ce n’è tanti ma non tutti hanno i soldi da investire. E allora? E allora ci pensano lo smartphone o il tablet.

Learn How To Draw è un’app pensata e realizzata proprio per insegnare i rudimenti del mestiere a chi parte da zero, e le tecniche più avanzate a chi ha già esperienza con il disegno. Il valore aggiunto di questa app è che è per lo più gratuita, salvo alcuni acquisti in-app che riguardano i tutorial più specialistici.

Inoltre, e non è cosa da poco, l’intero progetto nasce dalla collaborazione con Will Sliney, artista irlandese che lavora anche con la Marvel. L’utente ha quindi la possibilità di ricevere consigli e tecniche testate sul campo da chi tutti i giorni lavora con china e tavoletta grafica. Le lezioni sono impostate come tutorial, e non si concentrano tanto sul disegno finale quanto sui passaggi che portano al risultato, a partire dalle forme base che danno forma ai diversi elementi.

Ogni settimana vengono caricati nuovi video, suddivisi in base alla difficoltà. L’app è davvero per tutti, anche per chi non ha mai preso una matita in mano e sogna di raggiungere la perfezione dei guru del fumetto. Il Livello 1 è dedicato ai novizi, con focus sulle forme semplici. Il Livello 2 si concentra sull’anatomia e sui gruppi di figure. Il Livello 3 studia i singoli muscoli e sui movimenti.

Mettendo insieme i materiali offerti dal corso, si ottengono centinaia di pagine di informazioni utili. Il tutto al momento solo per utenti Android, anche se non sarebbe male avere una versione iOS, visto che su iPad Learn How To Draw sarebbe un must have.

Come detto Learn How To Draw è una app gratuita ma che prevede acquisti in-app. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.learn.howtodraw.draw

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz