Come da bambini prendevamo la penna in mano per trasferire su carta tutte le preoccupazioni e i pensieri che occupavano la nostra mente, oggi possiamo farlo semplicemente digitando sullo schermo dello smartphone, utilizzando un’app: Journey.
Consigliata da Google e con oltre un milione di utenti, si tratta della più versatile e completa applicazione per realizzare un diario digitale, compreso di fotografie, video e localizzazione.
L’abitudine di tenere un diario che raccolga pensieri, riflessioni e annotazioni degli eventi più importanti della giornata è una delle attività maggiormente bistrattate. Eppure rappresenta l’occasione perfetta per ridurre lo stress, stimolare la creatività e aumentare la produttività.
L’app è intuitiva e semplice da utilizzare, con una grafica pulita e i contenuti facilmente accessibili in qualsiasi momento. Conserva infatti i contenuti in formato Markdown su Google Drive, garantendo privacy, sicurezza dei dati e accessibilità completa, in qualsiasi momento e da qualsiasi device. É inoltre possibile condividere i contenuti preferiti sulle principali piattaforme social.
La caratteristica più interessante e versatile è infatti la possibilità di accedervi da diversi device, grazie alla sincronizzazione automatica dei contenuti. É disponibile per Mac, Pc, iOS, Android, Linux, Chrome e Web.
L’applicazione è gratuita nelle versioni iOS, Android e Web; le applicazioni per Mac e Pc sono invece a pagamento. All’interno dell’app è comunque possibile abbonarsi per accedere alle funzionalità premium.
Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.journey.app
Apple iTunes: https://itunes.apple.com/us/app/journey-diary-journal/id1300202543
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo