Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno, Houzz

Houzz ha vinto il premio come migliore applicazione del 2016 secondo Google. Già questo basterebbe per raccontare uno dei servizi più apprezzati che si possono trovare sugli app store. Houzz nasce come piattaforma web dedicata agli appassionati e ai professionisti dell’arredamento e del design di interni ed esterni.

Ben presto la community diventa così folta e attiva da trasformare il servizio in leader mondiale del settore, con la conseguenza di attirare i migliori designer e architetti, e di spingere gli sviluppatori a generare la versione mobile app. Il segreto è nella ricchezza delle soluzioni, che rende Houzz appetibile per i professionisti ma anche per i neofiti (o chi deve semplicemente ristrutturare casa).

Data la natura così particolare del servizio, non sorprende che uno dei punti di forza di Houzz sia il database fotografico, che vanta ad oggi oltre 10 milioni di foto, per lo più di abitazioni pensate e progettate da professionisti. Per l’utente questo significa non solo un archivio immenso da cui trarre ispirazione, ma anche la possibilità di entrare in contatto con chi di mestiere crea case meravigliose.

In un mondo così ricco è facile perdere la bussola, e allora è ancora più apprezzata la funzione che consente di filtrare per prodotti o per ambienti (ad esempio camera da letto). Pur non essendo disponibile un e-commerce in senso stretto, questa lista si trasforma in una sorta di shop che aiuta a trovare un senso e di raggiungere più facilmente i contatti dei professionisti (grazie anche alla funzione ‘Preferiti’).

Ciò che salviamo tra i preferiti può anche essere condiviso con la community, con tanto di commenti e opinioni, andando di fatto ad arricchire quella che è la funzionalità più apprezzata di Houzz, il Magazine. Che vuol dire avere a disposizione una vera e propria rivista aggiornata giorno dopo giorno con le ultime tendenze e le idee più originali per tutte le tasche.

Ad arricchire ulteriormente il pacchetto, nell’app Houzz troviamo altre due sezioni: Ideabook, adatta per chi vuole tenere a portata di mano tutte le fonti di ispirazione; Sketch, un vero e proprio blocco per gli appunti dove inserire annotazioni e disegnare. Houzz è il sogno per gli amanti del design e dell’arredamento, senza se e senza ma.

Houzz è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.houzz.app&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/houzz-idee-per-arredare-la-tua-casa/id399563465?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version