Moda

App4Italy. La recensione del giorno, GUCCI

di |

La nuova App del marchio è un chiaro esempio di cambio di direzione, in cui la qualità che la maison mette in campo nella moda va a riflettersi anche sui suoi prodotti tecnologici.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Gucci è una delle maison più famose e importanti al mondo. Il suo monogramma ha fatto la storia della moda, riuscendo a far impazzire generazioni di uomini e donne, pronte a tutto nel tentativo di riuscire ad acquistare un suo prodotto.

Il suo punto di forza è sempre stato l’immagine di lusso ed esclusività che riusciva a comunicare, unito ovviamente all’oggettiva qualità della pelle usata per le sue classiche borse.

Dopo un periodo un po’ appannato, il marchio è tornato alla ribalta puntando su nuove linee di abbigliamento. Mantenendo la sua aurea di tipico brand esclusivo, Gucci ha tentato però di raggiungere un pubblico sempre maggiore, sia proponendo prodotti a prezzi minori, sia attraverso un strategia di comunicazione più inclusiva.

La nuova App del marchio è un chiaro esempio di questo cambio di direzione, in cui la qualità che la maison mette in campo nella moda va a riflettersi anche sui suoi prodotti tecnologici.

Infatti, non devi necessariamente essere un esperto di moda per poter apprezzare la nuova app di Gucci. Al contrario, più sei nerd e più potresti apprezzarne i contenuti.

All’interno si possono trovare tutte le più recenti innovazioni tecnologiche riguardo machine learning e realtà aumentata. Si possono provare scarpe, occhiali, rossetti; si possono visualizzare quadri o altri oggetti per arricchire l’arredamento, e si può giocare con amici o sconosciuti a giochi appositamente brandizzati con il marchio Gucci.

Ovviamente il focus è sulla vendita dei prodotti del brand, ma Gucci è riuscita a costruire comunque un ambiente completamente immersivo, fruibile anche da chi non è interessato ad acquistare.

Sfortunatamente l’usabilità non è ancora perfetta – l’App crasha abbastanza spesso – ma è comprensibile, dal momento che è rilasciata da poco e presenta parecchie features diverse (anche molto pesanti). Risulta comunque abbastanza intuitiva da usare.

Dal punto di vista grafico, Gucci non ha disatteso le aspettative, dando una veste elegante e chic alla sua App.

Disponibile per iOS 11.0 o successivi e Android 5.1 o successivi.

Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gucci.gucciapp&hl=en

iTunes Store: https://apps.apple.com/us/app/gucci/id334876990

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz