La sostenibilità è ormai un trend che si è imposto come discriminante di comportamento, avendo coinvolto milioni di persone nel sostenere comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Di conseguenza numerosi strumenti sono nati per supportare una scelta impegnata e impegnativa. Uno di questi è l’italiana GreenApes.com che, nata nel 2016, in pochi anni si è sviluppata in vari paesi.
Qual è la sua unicità? È l’unico social network ispirazionale su cui gli utenti possono condividere le proprie azioni sostenibili quotidiane, selezionabili da un vasto menu di opzioni, e guadagnare punti utilizzabili negli esercizi convenzionati per ottenere sconti e vantaggi.
L’idea di fondo è bellissima e in poco tempo ha coinvolto tantissime persone; il suo successo è ricollegabile ad un insight molto efficace, che consiste nel concetto di buona azione = premio, perché siamo tutti più buoni se ci guadagnamo anche.
GreenApes.com ha una visualizzazione grafica molto accattivante, una struttura dei contenuti intuitiva e intelligente, e una community di utenti molto attiva e sempre pronta a condividere le proprie esperienze.
Esistono, però, alcuni problemi e lacune che potrebbero minare l’esperienza di utilizzo. Uno è dovuto alla scarsità dei negozi ad oggi convenzionati. Inoltre, l’applicazione è scaricabile in tutta Italia, ma le convenzioni con gli esercenti sono state stipulate solo a Milano e Firenze.
In definitiva, GreenApes.com ha il potenziale per diventare il social network di chi ha a cuore il bene del pianeta, una comunità che sta crescendo esponenzialmente, soprattutto tra i più giovani.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo