Alzi la mano chi si è trovato, durante un viaggio all’estero, almeno una volta a bocca aperta davanti a un cartello o una frase scritta in una lingua incomprensibile. Senza contare quando dovete chiedere informazioni e si crea un muro linguistico invalicabile tra voi e chi vi circonda. Un tempo si risolveva parzialmente con i glossari linguistici, oggi ci pensa Google Traduttore.
Il Traduttore di Google, ben noto a chi utilizza per lavoro il computer, è uno dei servizi più utili che l’azienda di Mountain View abbia mai deciso di includere nel suo pacchetto per smartphone (al pari di Google Maps). Figlio di tanti esperimenti, portati avanti fin dagli anni ‘80 e sfociati poi in AltaVista, Google Traduttore è ad oggi il più affidabile dei servizi di traduzione online in tempo reale.
Il più affidabile ma non perfetto. Capita ancora di ottenere dei risultati poco coerenti o che non tengono conto delle sfumature lessicali, soprattutto quando si traduce da (o in) lingue poco note. Ad oggi, infatti, Google consente di tradurre ben 103 lingue, ed è continuamente al lavoro per aggiungere le poche che mancano. Se la fedeltà non raggiunge ancora il 100%, comunque, il servizio sopperisce con una serie di funzioni che definire ‘salvavita’ è riduttivo.
L’ultima release dell’app, in particolare, ha rivisto l’impianto complessivo nel nome di una integrazione migliore con le altre applicazioni e lo smartphone nel suo complesso. Vediamo allora le funzionalità che offre oggi Google Traduttore:
- Tocca per tradurre: copia il testo desiderato in qualsiasi app per ottenere la traduzione immediata;
- Traduzione offline, per poter tradurre in 52 lingue anche quando non sei connesso;
- Traduzione con fotocamera: utilizza la fotocamera per tradurre all’istante il testo desiderato in 30 lingue;
- Modalità fotocamera: scatta foto del testo per migliorare la qualità delle traduzioni in 37 lingue;
- Modalità Conversazione: traduzione istantanea bidirezionale di testo parlato in 32 lingue;
- Scrittura a mano libera: per chi non è abituato – o non vuole – utilizzare la tastiera, c’è la possibilità di disegnare i caratteri in 93 lingue;
- Frasi preferite: Google Traduttore consente di salvare le traduzioni in una categoria Speciali, per riutilizzarle in qualsiasi lingua in qualsiasi momento.
Essenziale, così dobbiamo definire Google Traduttore, che è un’app gratuita e disponibile per dispositivi Android e iOS. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.translate
https://itunes.apple.com/it/app/google-traduttore/id414706506?mt=8
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo