Negli ultimi anni la ricerca psicologica ha trovato nuovo slancio, grazie soprattutto all’interesse delle aziende e dei professionisti, che vedono in questo tipo di ricerca un aiuto concreto nel raggiungimento degli obiettivi. Di tutte le teorie, quella che piace di più ai profani della psicologia è senza dubbio la Big-Five, utilizzata per valutare la personalità nei contesti organizzativi.
Good&Co parte proprio da questo modello per costruire un’applicazione mobile perfetta per chi vuole partire alla scoperta del suo vero Io. Un percorso definito di ‘self-discovery’ che, nel caso specifico, viene calato nel contesto della ricerca lavoro. Insomma, questa app offre un servizio utile a chi sta pensando di dare una svolta alla propria carriera.
Non troverete annunci di lavoro ma una serie di strumenti volti a definire quali sono i punti di forza, le debolezze e i tratti salienti della personalità. Tutti elementi cruciali per affrontare il prossimo passo nella vita privata e professionale, che si tratti di chiedere una promozione, entrare per la prima volta nel mondo del lavoro o lasciare quel posto che ormai, dopo tanti anni, ci sta stretto.
Good&Co non è solo uno strumento esplorativo ma offre anche un set di tool per limare i propri difetti ed evidenziare ciò che ci rende unici. Soprattutto, aiuta a trovare una risposta alle domande fondamentali della vita di tutti noi: Cosa vogliamo dalla vita? Che tipo di percorso lavorativo pensiamo sia più adatto alle nostre attitudini? Questioni semplici, insomma.
L’intenzione dei creatori dell’app è di superare i tradizionali test di personalità per costruire qualcosa di più complesso e completo, mantenendo comunque il giusto equilibrio che non sfocia mai nella noia (stiamo pur sempre parlando di un’app mobile). Un ulteriore spunto interessante è dato dalla possibilità di comprendere se e in che misura la cultura di un’azienda ‘matcha’ con la nostra personalità.
L’idea è originale e il risultato è notevole anche dal punto dell’impostazione grafica e di user experience. Tutto è pensato per svestire la psicologia dei suoi panni troppo seriosi, pur senza rinunciare al rigore della ricerca (oltre ai Big-Five, l’ispirazione arriva dai modelli di Myer-Briggs).
Consigliamo senza riserve Good&Co, che è anche gratuita. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=co.good.android
https://itunes.apple.com/us/app/good.co-match-your-personality/id892559034
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo