La parola Geocaching si riferisce a “geo” per la geografia, e a “caching”, il processo di nascondere una cache. Una cache in termini di computer di solito si riferisce alle informazioni memorizzate per rendere più veloce il recupero, ma il termine è utilizzato anche in escursioni / campeggi come un nascondiglio per celare e conservare le disposizioni. Ed è proprio questo il vero uso del “geo-gioco”: tramite app è possibile andare alla scoperta dei geocache nascosti per svariate città in giro per il mondo.
In quanto svago, una volta deciso di partecipare, si entra in una geo-dimensione che utilizza specifici termini; per esempio, per geocache s’intende un oggetto che può variare notevolmente per dimensioni e aspetto (nel campo vedrai di tutto, da contenitori di plastica a un finto insetto con un vano segreto) che il partecipante dovrà scovare. Una volta trovato, il geocache contiene sempre al suo interno un registro o un foglio di log per registrare la tua ricerca. Questi elementi trasformano l’avventura in una vera caccia al tesoro, che spazia tra parchi, alberi, portoni, strade, monumenti storici e tanti altri luoghi.
Una volta trovato, grazie anche al GPS di cui dispone l’app stessa, il piacere sta nello scoprire cosa e come il possessore della cache si è inventato per farvi sorridere! Ricorda, però, che se si prende qualcosa, fa parte del gioco lasciare a propria volta qualcos’altro uguale o di maggiore valore (può essere un foglio di carta con belle parole, una pietra che porta un significato, un bracciale o un semplice messaggio che si vuole lasciare).
Insomma, la fantasia è fondamentale per apprendere e vivere a pieno Geocaching! L’app è perfettamente strutturata e spiega in modo semplice e lineare tutti i passaggi per registrarsi, per attivare il GPS, per trovare e nascondere i geocache.
E’ molto importante seguire le regole del gioco affinché ogni partecipante possa condurre un’avventura senza intralci o spiacevoli sorprese: Geocaching ti aiuterà anche in questo, in modo da rendere la tua esperienza divertente.
L’idea è molto originale e può diventare un passatempo piacevole per gli appassionati di avventura e di natura che vivono in un contesto urbano. Inoltre, per i viaggiatori è ancora più accattivante poiché i geocache si trovano in molti luoghi del mondo.
Geocaching è un’app gratuita che prevede acquisti in-app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:
https://itunes.apple.com/it/app/geocaching/id329541503?mt=8
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.groundspeak.geocaching.intro&hl=it
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo