Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno: FotoScan di Google Foto

Tutti abbiamo in casa scatole piene di vecchie fotografie ingiallite dal tempo, che custodiscono i ricordi nostri e dei nostri genitori. Questo è vero soprattutto per le generazioni pre-millennial, che non potevano godere delle macchine fotografiche digitali e degli smartphone. Ma volete mettere il fascino di una foto stampata?

Il grosso problema, quando si tratta di quelle vecchie foto ‘analogiche’, è proprio la conservazione della memoria in un mondo che è diventato in tutto e per tutto digitale. Esistono scanner che si collegano al computer, certo, ma il mobile ha posto anche l’esigenza di un salvataggio da mobile. FotoScan, applicazione che fa parte della famiglia di Google Foto, serve proprio a risolvere questo problema.

Fino ad oggi, chi doveva salvare su smartphone una foto fisica non aveva altra scelta che utilizzare la fotocamera di sistema, sperando in una resa quantomeno decente. Difficile da realizzare, perché entrano in gioco fattori di disturbo come l’esposizione, la luce diretta, il riflesso sull’immagine. FotoScan promette di eliminare questi disturbi, e tiene fede alla sua promessa.

Benché si tratti di un’app fotografica, FotoScan di Google Foto agisce come un vero e proprio scanner in mobilità, che non si limita a scattare una foto ma crea delle repliche digitali con tanto di rilevamento automatico dei bordi, correzione prospettica e rotazione intelligente. I riflessi vengono eliminati grazie a un meccanismo semplice e funzionale: l’app scarica più foto in sequenza, e poi le unisce per porre rimedio alle imperfezioni.

Uno dei valori aggiunti dell’app è la possibilità di creare un backup automatico delle scansioni direttamente su Google Foto, il servizio di storage cloud di Google dedicato alle fotografie. Il servizio è completamente gratuito e consente di organizzare la memoria fotografica creando album, filtrando e modificando attraverso controlli di editing avanzati.

Niente da aggiungere, FotoScan è l’ennesima app essenziale creata da Google che, quando si tratta di servizi di imaging, davvero non sbaglia un colpo. Se poi pensiamo che è gratuito e che servizi simili (ma meno affidabili) hanno prezzi piuttosto elevati, allora ci rendiamo conto che questo è un must-have, un’app che non può mancare sul vostro smartphone.

FotoScan di Google Foto è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.photos.scanner&hl=it

https://itunes.apple.com/app/apple-store/id1165525994?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version