Quando parliamo di viaggi low cost, il primo pensiero va alle compagnie aeree che offrono voli a prezzi stracciati per mete più o meno esotiche. In realtà, negli ultimi anni il panorama del trasporto low cost è diventato molto più sfaccettato, e oggi comprende anche la condivisione dell’auto (car sharing) e i servizi di autobus low cost.
FlixBus è un’azienda di autobus extra-urbani che effettua servizi di trasporto low-cost in Europa e che, ad oggi, comprende circa 100 mila collegamenti giornalieri verso più di mille destinazioni in 20 Paesi. Il servizio, partito in sordina in Germania, ben presto si è diffuso a macchia d’olio, raccogliendo il favore di un pubblico sempre più ampio.
Stiamo parlando non dei macinini che siamo abituati a veder girare nelle nostre città ma di bus che offrono tutti i comfort da crociera, a un costo concorrenziale. Inevitabile, quindi, la migrazione dal web al mobile, con l’applicazione ufficiale per dispositivi Android e iOS.
Non si tratta di un prodotto rivoluzionario ma è estremamente utile per chi è solito utilizzare FlixBus per spostarsi in Italia o all’estero.
Le funzionalità dell’app sono quelle classiche. L’utente potrà:
- Verificare la disponibilità e i prezzi per la tratta selezionata;
- Prenotare il viaggio e conservare il biglietto elettronico direttamente su smartphone;
- Salvare le tratte preferite per non perdere tempo la prossima volta che dovrà prenotare;
- Trovare la fermata più vicina e comoda, ovunque si trovi;
- Ricevere informazioni sui ritardi e sulle modifiche rilevanti al viaggio via notifica;
- Ottenere vantaggi e promozioni esclusive per gli utenti app;
- Accedere al servizio clienti e trovare tutte le risposte nella sezione apposita;
Tutte queste funzionalità sono inserite in un’applicazione dalla struttura semplice e dalla UX essenziale e ‘pronta all’uso’. Chi si aspetta fuochi d’artificio dovrà cercare altrove.
Non c’è dubbio, comunque, che FlixBus e gli altri servizi di autobus low cost abbiano portato una ventata d’aria fresca nel settore dei trasporti di lunga percorrenza. Se aereo e treno vi soddisfano e siete alla ricerca di un’alternativa, il caro ‘vecchio’ bus potrebbe essere la risposta che state cercando.
FlixBus è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.flixbus.app&hl=it
https://itunes.apple.com/it/app/flixbus-viaggia-in-autobus/id778437357?mt=8
Di Neosperience Team
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo