Alzi la mano chi non conosce Final Fantasy. Il celeberrimo franchise di casa Square Enix ha raggiunto, nel 2016, il traguardo dell’episodio numero XV, come sempre uno scintillante esempio di RPG dal deciso sapore fantasy. Se si includono nel conto anche le riedizioni, gli spin-off e le versioni mobile, comunque, il conto delle puntate sale vertiginosamente.
In questa recensione ci occupiamo proprio di uno di questi progetti collaterali, nato da una costola dell’episodio XV e ribattezzato Final Fantasy XV – A New Empire. Sviluppato come app per dispositivi iOS e Android, questo gioco riprende i personaggi principali dell’episodio e li immerge in una nuova avventura pensata appositamente per i dispositivi mobile.
Questo adattamento coinvolge la storia e le meccaniche di gioco, ovviamente studiate per offrire la migliore esperienza possibile sugli schermi degli smartphone e con i comandi touch. Che Square Enix creda fermamente nelle potenzialità del prodotto è dimostrato anche dalla presenza della bellissima modella Alexis Ren come testimonial. Un modo sicuramente furbo di allargare la base di utenti oltre i confini degli appassionati della saga.
Final Fantasy XV – A New Empire viene presentato come gioco di strategia gratuito ma è bene sapere che il concetto di ‘gratis’ è molto relativo. La meccanica di gioco è inedita per la saga (strategico online MMORPG invece del semplice RPG) ma è perfetto per promuovere le consuete dinamiche di acquisti in-app, che rappresentano ormai il metodo di finanziamento preferito dalle software house mobile.
I costi possono essere davvero molto alti ma, una volta tanto, bisogna ammettere che potrebbe valere la pena investire qualcosa in questo gioco. La grafica è spettacolare (e da Final Fantasy non ci aspettavamo nulla di meno) e anche la giocabilità è ottimizzata al massimo per trasformare in ossessione uno strumento (il mobile gaming) che di solito promuove l’approccio sporadico.
Esplorazione, battaglie e strategia rappresentano il cuore del gioco, con l’aggiunta della possibilità di costruire una propria ‘base’, addestrare un esercito e stringere preziose alleate con gli altri giocatori online. Le battaglie – e questo non cambia rispetto alla tradizione – sono sempre strutturate in tempo reale, e vi terranno attaccati allo schermo per ore.
A patto di avere un telefono di ultima generazione, perché il gioco è piuttosto esoso in termini di risorse richieste per girare al meglio. Final Fantasy XV, come detto, è un’app gratuita che prevede acquisti in-app. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.epicactiononline.ffxv.ane
https://itunes.apple.com/us/app/final-fantasy-xv-a-new-empire/id1186994231?mt=8
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo