Recensioni

App4Italy. La recensione del giorno, Crew Messaging

di Neosperience Team |

Non è altro che uno strumento che consente ai responsabili di comunicare con i lavoratori, e a questi ultimi di coordinare le loro attività. Lo scopo è di sostituire telefonate, messaggi scritti su carta e ordini con un’applicazione semplice e veloce.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Gli store sono pieni di applicazioni che cercano di semplificare il lavoro in team, ma quasi tutte si concentrano sulle attività di chi svolge le classiche attività da scrivania. Meno esplorato è il mondo della ‘workforce’ che si trova sul campo, come nel caso degli agenti di vendita o dei dipendenti di store retail. Crew Messaging potrebbe essere la risposta.

Crew Messaging non è altro che uno strumento che consente ai responsabili di comunicare con i lavoratori, e a questi ultimi di coordinare le loro attività. Lo scopo è di sostituire telefonate, messaggi scritti su carta e ordini mandati a voce con un’applicazione semplice e veloce, che concentra in un unico centro nevralgico tutti i tool di comunicazione.

Il cuore dell’app è rappresentato dal ‘centro messaggi’, che consente al team di lavoro di scambiare messaggi, schedulare i turni, organizzare le attività e sapere in ogni istante chi sta facendo cosa. Il tutto senza dover per forza scambiare il numero di telefono con gli altri partecipanti alla crew.

Pensate alla comodità di scambiare i turni con un semplice drag&drop, oppure di far arrivare le proprie opinioni o domande ai manager senza chiedere appuntamenti. Crew Messaging libera la forza lavoro dalla schiavitù dei numeri di telefono e dall’ansia provocata da una mail non letta.

Funziona anche come bollettino aziendale, dove ‘affiggere’ tutte le comunicazioni importanti e operative. E, cosa non da poco, aiuta anche a rafforzare l’identità del gruppo di lavoro, spesso composto da persone che non si conoscono e che spesso neanche si incrociano nel corso della giornata.

Insomma, siamo davanti a uno strumento virtuale che rende più reale la vita lavorativa (grazie anche alla possibilità di condividere in tempo reale file multimediale come foto e video). Non sorprende, allora, che grandi brand del retail abbiano già iniziato a usare Crew Messaging come strumento di employee management (Starbucks, ad esempio).

Il tutto è offerto in maniera gratuita, con i consueti acquisti in-app che permettono di espandere il servizio con funzionalità premium (che riguardano soprattutto la customizzazione dell’applicazione).

Crew Messaging è un’app gratuita che prevede acquisti in-app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.crewapp.android.crew

https://itunes.apple.com/us/app/crew-messaging/id962124015?ls=1&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz