@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Una delle novità più interessanti dell’ultimo anno si chiama ClassDojo: un’App disegnata per professori, genitori e studenti con l’obiettivo di migliorare il comportamento degli alunni nelle aule.
ClassDojo permette agli insegnanti di fornire agli alunni un feedback immediato per il loro comportamento attraverso l’assegnazione di punti, i ‘dojo’. È possibile assegnare dojo singoli o multipli.
L’applicazione contiene un elenco prestabilito di comportamenti, ma è possibile creare una lista personalizzata. Gli insegnanti che già usano l’App Class Dojo assicurano che è in grado di generare un sano spirito competitivo tra gli alunni per ottenere il punteggio più alto, ed i genitori sono entusiasti di sapere davvero com’è andata la giornata dei propri figli.
Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice:
- è sufficiente un dispositivo con accesso a Internet web;
- puoi attribuire un avatar a ciascuno studente;
- con un semplice click puoi segnalare un intervento positivo, un compito eseguito in maniera corretta, oppure una cattiva azione, un momento di distrazione, etc;
- ogni famiglia ha a disposizione un codice per entrare sul sito e monitorare la situazione.
Class Dojo è disponibile gratuitamente sugli store e promette di rimanere tale solo se decidi di iscriverti in questi mesi di lancio, quindi se vuoi testarlo, questo è il momento giusto per farlo.
App disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.classdojo.android
https://itunes.apple.com/it/app/classdojo/id552602056?mt=8
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo