Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno: Cinematics

Cinematics

Niente di peggio che sedere sul divano col telecomando in mano, in preda allo skip compulsivo dei canali alla ricerca di un film decente. Certo, anche da noi sono arrivati servizi streaming come Netflix che risolvono (in parte) il problema. Ma anche lì, come si fa a orientarsi in un catalogo immenso? Per fortuna ci pensano le app, nello specifico Cinematics.

Cinematics – The Movie Guide è disponibile al momento solo in lingua inglese, e solo per dispositivi Android. Un limite che potrebbe scoraggiare più di un utente ma che, a conti fatti, è perdonabile vista la giovane età dell’applicazione. La decisione del Play Store di inserirla tra le migliori app per gli appassionati di cinema dovrebbe comunque rassicurare tutti sulla bontà del progetto.

Questa app si presenta con l’obiettivo di diventare il modo più semplice e veloce per trovare film e serie Tv con un semplice tap. Ambizioso ma le carte in regola ci sono tutte, soprattutto per il mercato anglosassone. In Italia qualche difficoltà in più ancora sussiste, non solo per la localizzazione ma anche perché il catalogo di Netflix non è così ricco come negli Stati Uniti.

La connessione con il database di IMDb e Rotten Tomatoes garantiscono affidabilità massima delle recensioni e dei giudizi degli altri utenti, mentre la ricchezza delle categorie facilitano la user experience anche per i meno pratici. Now Playing, Upcoming, Popular, Top-Rated, New DVDs, Upcoming DVDs, Top-Rentals, e IMDb Top 250 sono solo alcune delle categorie a disposizione dei cinemaniaci.

L’app evidenzia non solo i film che andranno in Tv ma anche quelli di prossima uscita al cinema. In questo senso è un peccato che non ci sia la lista delle sale e gli orari di proiezione, un valore aggiunto che avrebbe reso Cinematics davvero imperdibile. A conti fatti, invece, deve essere giudicato come un ottimo database di film vecchi o in uscita, sempre aggiornato ma con evidenti limitazioni.

Siamo sicuri che le prossime release dell’app introdurranno altre funzioni e, magari, andranno a limare i difetti a oggi presenti. Per il momento questa è una app di nicchia, che alcuni adoreranno e altri considereranno inutile. A voi la scelta.

Cinematics è un’app gratuita e disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kkings.cinematics&hl=it

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version