Pubblica utilità

App4Italy. La recensione del giorno: Child Explorer

di Neosperience Team |

Il meccanismo è molto semplice: i bambini indossano il dispositivo MovieTime Track & Talk Watch, realizzato da Alcatel, e i genitori possono seguire i loro spostamenti su una mappa interattiva dal proprio smartphone grazie all’app.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chi è stato in Giappone avrà sicuramente notato che i bambini, anche molto piccoli, vanno in giro da soli senza paura. Anche nel bel mezzo del traffico di Tokyo. In Italia, almeno nelle grandi città, tutto questo è impensabile. Fino a oggi almeno, perché il progetto Child Explorer cerca proprio di migliorare l’autonomia di movimento dei bambini, evitando i patemi d’animo per i genitori.

Child Explorer è un servizio tutto italiano, dedicato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e alle loro famiglie, che mescola dispositivi mobile, tecnologia indossabile e gamification per modificare le abitudini di tutti verso stili di vita più sani e uno stato mentale privo di ansia. Il meccanismo è molto semplice: i bambini indossano il dispositivo MovieTime Track & Talk Watch, realizzato da Alcatel, e i genitori possono seguire i loro spostamenti su una mappa interattiva dal proprio smartphone grazie all’app.

Il wearable non è solo un tracker, comunque, perché è funziona anche come orologio che contiene una SIM per consentire ai bambini di chiamare e mandare messaggi vocali ad alcuni numeri pre-impostati dai genitori. Serenità e sicurezza sono le parole d’ordine, ma anche divertimento, visto che un elemento importante riguarda proprio la gamification.

Attraverso una serie di meccaniche di gioco, infatti, l’app stimola i bambini a muoversi a piedi e li premia in relazione alla quantità e qualità del movimento fisico che svolgono. I passi effettuati dai bambini e registrati dal dispositivo si trasformano in punti che vanno a colorare un percorso virtuale. Più passi il bambino effettua più green medal conquista e più alberi appariranno sul suo percorso.

Child Explorer è un esempio brillante di come la tecnologia possa essere davvero messa al servizio della pubblica utilità, ed è anche per questo se il progetto è stato selezionato dal Comune di Milano per il Civic Crowd Funding. Volete liberare i vostri figli dalla paura di camminare da soli per strada, e voi stessi dalla paura di lasciarli liberi? Questa potrebbe essere l’occasione buona.

Child Explorer è una app gratuita e disponibile per Android (e a breve anche per iOS). Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ennova.enbelive&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz