Nella categoria delle applicazioni di produttività c’è sempre grande interesse per quei servizi che consentono di organizzare e pianificare impegni, attività, progetti. Centrallo rientra a pieno titolo in questo affollato gruppo di app che vede in Google Keep, Evernote e Any.do i suoi esponenti più famosi.
Davanti a nomi del genere, è evidente che farsi notare non è affatto semplice. Non basta essere bravi, bisogna essere in grado di proporre qualcosa di davvero innovativo. Centrallo ci prova sacrificando qualcosa dal punto di vista dell’impatto grafico (pulito ed essenziale, per favorire l’usabilità) e introducendo qua e là delle piccole migliorie in termini di funzionalità ed efficienza.
Il grande avversario è, ovviamente, il colosso Evernote. La sfida è aperta, e resa ancora più evidente da una funzione di Import Wizard – introdotta con l’ultima versione di Centrallo – che consente agli utenti di importare tutti i contenuti creati su Evernote. Un modo per spegnere la paura di perdere i dati e vincere l’innata pigrizia di chi utilizza da molto tempo lo stesso strumento di produttività.
Dovendo riassumere in poche parole la natura di Centrallo, diremmo che si tratta di uno strumento per creare note, checklist ed elenchi da salvare in locale o condividere. Il particolare più interessante, però, è la possibilità di costruire alberi di liste, quindi liste dentro liste per creare delle vere e proprie mappe mentali delle attività da svolgere.
Vediamo un breve elenco delle funzioni principali dell’app:
* Aggiungi note, liste, foto, link e ogni tipo di contenuto;
* Stabilisci la priorità e definisci una data di scadenza;
* Collabora o crea progetti attraverso lo sharing;
* Crea gerarchie di elementi per mantenere l’ordine da te stabilito;
* Salva i tuoi media (video, foto, note vocali, link);
* Usa il drag and drop per customizzare in pieno Centrallo.
Centrallo sincronizza tutti i contenuti in tempo reale tra tutti i dispositivi, ed è protetto da password per evitare che i dati sensibili finiscano nelle mani sbagliate. La versione base dell’app è gratuita ma, per avere le funzioni più avanzate (cloud storage e note illimitate) è necessario un account premium, con rinnovo automatico (4.99 dollari per l’abbonamento mensile, 49.99 dollari per quello annuale).
Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.centrallo.android
https://itunes.apple.com/app/centrallo/id865110311
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo