Busbud è la dimostrazione che i migliori servizi, a volte, nascono per rendere ancora più efficiente il lavoro degli altri. Da circa un anno sono arrivati anche sul suolo italico i servizi di autobus privati, al servizio dei viaggiatori, con la promessa di diventare una valida, sostenibile e – soprattutto – economica alternativa al treno e all’aereo. Megabus e Flixbus sono i due nomi più conosciuti, ma le opzioni sono davvero tante.
Questa ricchezza di alternative rappresenta una buona notizia per il portafogli, un po’ meno per chi deve organizzare un viaggio e rischia di perdersi in un marasma di siti, tariffe e tratte. Busbud nasce proprio per risolvere questo problema. Si tratta di un motore di ricerca di biglietti di autobus, che è al tempo stesso un comparatore di prezzi e un servizio di prenotazione.
Pacchetto completo che nasce da una ‘mission’ semplice e precisa: aiutare i viaggiatori di tutto il mondo a trovare il miglior viaggio, che è la combinazione di prezzo più basso e tratta più veloce. Al suo interno si trovano già 63 Paesi, con oltre 10mila città collegate per un totale di 500mila tratte tra cui cercare. Se vi è venuto un colpo quando vi siete resi conto che avreste dovuto accendere un mutuo per prenotare la vacanza estiva via treno o aereo, questo servizio potrebbe salvare la situazione.
Busbud, come molti servizi simili, nasce come piattaforma per il web, per poi approdare su dispositivi mobile con una applicazione che è, a conti fatti, una versione rivista e corrette del sito stesso. In questo caso, però, possiamo soprassedere sulla grafica non certo originale, e su una user experience tutto sommato piatta. Lo scopo dell’app è di semplificare la vita dell’utente, e a questo viene sacrificato ogni orpello.
Il servizio in sé funziona alla grande ed è, per fortuna, disponibile anche in Italia con una rete capillare di destinazioni. Attraverso l’app è possibile cercare, comparare e prenotare i biglietti tra centinaia di operatori e con pochi tap. Non solo, perché Busbud offre anche indicazioni per raggiungere la fermata più vicina, consentendo l’accesso alle informazioni di viaggio anche senza connessione (giusto per evitare di perdere il biglietto).
Una volta memorizzato il profilo utente, ovviamente, sarà molto più semplice e veloce prenotare i biglietti, anche all’ultimo istante prima di salire a bordo. Partire non sarà più come morire (almeno per le vostre finanze).
Busbud è una app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.busbud.android
https://itunes.apple.com/us/app/busbud-book-cheap-bus-tickets/id569615989?mt=8
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo