Blinkist è l’app per letture veloci. Si può leggere anche in tram, e assimilare concetti complessi in pochissimi minuti. E’ un app made in Germany, ma con cloni in Inghilterra e Svizzera, che permette di leggere o di ascoltare brevi riassunti di saggi, manuali e biografie, non di romanzi o narrativa.
Una versione moderna del famigerato Bignami, e poco a che vedere con il Reader’s Digest, la rivista che riassumeva i best seller degli anni ’60 e ’70. Centinaia di pagine vengono scientificamente riassunte in 15/20 minuti di lettura. Poco utile mi pare partecipare al dibattito dei pro e contro (questa è un’altra storia).
L’app nasce come servizio per permettere di avere sul proprio dispositivo una notevole raccolta di testi , una scelta tra oltre 1000 titoli, e ne escono 40 nuovi ogni mese. Tutti i libri aggiunti alla propria libreria sono disponibili anche offline. Ogni libro ha una breve descrizione e un indice dei capitoli (blinks appunto), ciascuno lungo più o meno la schermata di uno smartphone con un tempo di lettura medio di due minuti. I riassunti di buona levatura sono lavori originali, riscrittura di concetti essenziali, presentati in modo semplice per una lettura rapida.
Per ottenere Blinkist bisogna registrarsi (anche tramite Facebook) al sito. L’interfaccia del sito è di estrema semplicità: navighi all’interno delle categorie e scegli il libro che ti interessa, con un click lo inserisci nella tua libreria virtuale da qui puoi leggerlo direttamente sul sito, sulla app per Android o iOs (dove è disponibile anche in formato audio) oppure inviarlo al Kindle. Una funzione questa davvero intrigante.
Blinkist è un servizio a pagamento , l’applicazione permette un periodo prova gratuito della durata di due giorni, se si decide di acquistarla si dovrà sottoscrivere un abbonamento da 6,99 euro per un mese, da 44,99 per un anno e 79,99 se si desidera ascoltare la versione anche la versione audio. Blinkist è disponibile in lingua inglese, ed ha anche una versione free, dove si può leggere un solo libro preselezionato al giorno.
Questa app, definibile di servizio, appare davvero pensata per i pendolari e per le altre categorie di persone che utilizzano spesso i mezzi di trasporto ed hanno non molto tempo da dedicare alla lettura tradizionale.
E se alla fine fosse davvero uno stimolo alla lettura ?
Blinklist è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://itunes.apple.com/it/app/blinkist-big-ideas-in-small-packages/id568839295?mt=8
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blinkslabs.blinkist.android&hl=en
Di Neosperience Team
Contenuti:
Grafica:
Usabilità:
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo